Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 6 giorni fa S. Filippo Neri sacerdote

english italiano

Date rapide

Oggi: 26 maggio

Ieri: 25 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano
News, Eventi e Lifestyle Italiano

Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: EventiSplendida Minima

Positano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera AmalfitanaAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'Amalfi Occhi Su Salerno, perchè due occhi non bastano, è il portale all news di Salerno e della sua ProvinciaItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia Lifestyle

Eventi

Splendida Minima

Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee: dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale

Scritto da (admin), lunedì 20 giugno 2016 15:16:37

Ultimo aggiornamento lunedì 20 giugno 2016 15:19:14

Come recita il suo titolo, questa mostra è dedicata ad una particolare classe di manufatti di grande valore artistico e raffinatezza, sebbene di ridotte dimensioni: piccole sculture a tutto tondo in pietre preziose, di epoca ellenistico romana, per secoli al centro dell'interesse collezionistico dei Medici e oggi in gran parte patrimonio del museo del Tesoro dei Granduchi delle Gallerie degli Uffizi.

 

L'esposizione "rivela - al pari di una lente metaforica - un universo di piccole magnificenze (...). Eppure, sfogliando il catalogo, non di rado l'occhio si arresta su un'immagine, che a prima vista sembra illustrare una scultura di dimensioni magnifiche, se non addirittura un colosso. Sono effetti ingannevoli: e perciò un ritratto imperiale che appare enorme - ma che in verità misura solo pochi centimetri - fa capire come il grandioso non debba essere necessariamente grande e come la monumentalità non sia sempre legata all'effettivo formato di un'opera"( Eike D. Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi).

 

La mostra si apre illustrando con alcuni esempi le caratteristiche di questi piccoli formati scultorei di epoca classica, realizzati a tutto tondo da pietre preziose, e mettendo in risalto la loro stupefacente vicinanza, in termini iconografici e formali, con la grande plastica del periodo. E' questo il caso del Ritratto di Augusto del Tesoro dei Granduchi messo a diretto confronto con una replica marmorea dello stesso tipo.

Il corpus complessivo delle preziose sculture antiche ad oggi noto è costituito da circa quattrocentottanta esemplari, un numero senz'altro errato per difetto e destinato quindi a crescere con il progredire degli studi. Nella prima sezione sono anche illustrate le funzioni di queste preziose sculture che, come dimostrano confronti iconografici testimoniati in mostra da un prezioso dittico eburneo del VI secolo d.C. o da un rilievo marmoreo degli inizi del III secolo d. C., erano utilizzate come complementi di attributi connessi con i ritratti legati al culto imperiale.

 

Una grande passione per questo genere di sculturine in pietre dure fu propria di Francesco I de' Medici, che ne possedeva una nutrita collezione e si impegnava ad incrementarla commissionando la ricerca a Roma di marmi e pietre adatti alla creazione di busti. Teste antiche in pietre dure furono così assemblate su busti in alabastro orientale, scolpiti nelle botteghe di corte e impreziositi da panneggi e acconciature d'argento dorato. Questa collezione fu destinata da Francesco I all'arredo della Tribuna (descritto nell'inventario del 1589), uno scrigno delle meraviglie nel cuore degli Uffizi. Tra queste spiccano in particolar modo il Busto femminile con testa di cristallo di rocca di età imperiale, il Canopo egizio in calcedonio e il Busto di mora in onice e argento dorato dell'intagliatore milanese Giorgio Gaffuri. Le piccole sculturine preziose furono utilizzate anche per abbellire le mensole che reggevano il palchetto della Tribuna: del loro arredo si offrono in mostra due testimonianze esemplificative.

 

Nel corso del Seicento e del Settecento altri illustri esponenti della dinastia medicea raccolsero e coltivarono il gusto di raccogliere questi particolari oggetti. Tra questi si distinse il Cardinal Leopoldo, raffinato e colto collezionista, che acquistò pezzi d'eccezionale qualità, come la mano in calcedonio che fa da icona alla rassegna. Al merito di Cosimo III si deve in seguito l'inserimento delle opere dello zio Leopoldo nell'arredo sempre più sfarzoso della Tribuna, che ci viene testimoniato al suo acme dai puntuali disegni dell'atlante della Galleria diretto da Benedetto Vincenzo De Greyss. Dalla testimonianza di questo preziosissimo documento nell'ultima sezione della mostra si è tentata la ricostruzione a grandezza naturale dell'allestimento tardo settecentesco di uno dei palchetti della Tribuna degli Uffizi. La scenografica riproduzione del disegno della parete con la statua di Apollo fa da sfondo a quasi tutte le opere distribuite sullo scaffale: le poche mancanze sono dovute a pezzi perduti o di cui non è stato possibile ottenere il prestito in mostra. Si tratta del primo tentativo di ricostruire questo aspetto fondamentale della decorazione della Tribuna, che mette in luce come, ancora nel Settecento, la disposizione delle statue sulla mensola fosse incentrata su sottili rapporti tra le dimensioni e le cromie degli oggetti. La riproposizione dà corpo ai rimandi e alle relazioni che si creavano tra le opere a tutto tondo disposte sulle pareti della Wunderkammer: si recupera così un brano significativo per la ricomposizione di quella ‘musica visiva' che aveva fatto della Tribuna - e degli oggetti in essa contenuti - l'espressione di un'architettura mentale e di una raffinata quanto complessa veste di rapporti iconografici e simbolici che si va progressivamente svelando.

 

La mostra a cura, come il catalogo edito da Sillabe, di Valentina Conticelli, Riccardo Gennaioli e Fabrizio Paolucci, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.

 

Scheda tecnica

 

Enti promotori

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Gallerie degli Uffizi

 

Firenze Musei

 

Titolo della mostra

Splendida Minima

Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee,

dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale

Sede espositiva

Tesoro dei Granduchi

Periodo della mostra

21 giugno - 2 novembre 2016

 

Direttore delle Gallerie degli Uffizi

Eike D. Schmidt

 

Direzione della mostra

Valentina Conticelli

 

Cura della mostra

Valentina Conticelli

Riccardo Gennaioli

Fabrizio Paolucci

 

Comitato scientifico

Valentina Conticelli

Elisabetta Gagetti

Riccardo Gennaioli

Mario Iozzo

Fabrizio Paolucci

Eike Schmidt

 

Allestimento

Progetto e direzione dei lavori

Mauro Linari

Realizzazione dell'allestimento

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

Coordinamento Leonardo Baldi

Segreteria organizzativa

Ilaria Bartocci

Silvia Cresti per Opera Laboratori

Fiorentini - Civita Group con la collaborazione di Andrea Cattano

 

Produzione e gestione della mostra

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

 

Comunicazione a cura di

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

Coordinamento, comunicazione e relazioni esterne

Mariella Becherini Tel. 055. 290383 - m.becherini@operalaboratori.com

Sito webwww.gallerieuffizimostre.it

Ufficio Stampa

Salvatore La Spina - Tel. 055 290383 - Cell. 331 5354957 - ufficiostampa@operalaboratori.comBarbara Izzo e Arianna Diana - Civita - Tel. 06 692050220-258 - Cell. 348 8535647 - izzo@civita.it - diana@civita.it

Immagine coordinata

Civita Group - Laura Salomone

Progetto del sito web

Senza Filtro Comunicazione - Firenze

Galleria d'arte moderna

Simonella Condemi

 

Direzione amministrativa

Silvia Sicuranza

Direzione del personale

 

Allestimento

Progetto e direzione dei lavori

Mauro Linari

Realizzazione dell'allestimento

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

Coordinamento Leonardo Baldi

Segreteria organizzativa

Ilaria Bartocci

Silvia Cresti per Opera Laboratori

Fiorentini - Civita Group con la collaborazione di Andrea Cattano

 

Produzione e gestione della mostra

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

 

Comunicazione a cura di

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

Coordinamento, comunicazione e relazioni esterne

Mariella Becherini Tel. 055. 290383 - m.becherini@operalaboratori.com

Sito webwww.gallerieuffizimostre.it

Ufficio Stampa

Salvatore La Spina - Tel. 055 290383 - Cell. 331 5354957 - ufficiostampa@operalaboratori.comBarbara Izzo e Arianna Diana - Civita - Tel. 06 692050220-258 - Cell. 348 8535647 - izzo@civita.it - diana@civita.it

Immagine coordinata

Civita Group - Laura Salomone

Progetto del sito web

Senza Filtro Comunicazione - Firenze

Galleria d'arte moderna

Simonella Condemi

 

Direzione amministrativa

Silvia Sicuranza

Direzione del personale

Isabella Puccini

Dpartimento Tecnico e dell'architettura

Mauro Linari (Direttore)

Claudia Gerola

Ufficio Servizi aggiuntivi

Simona Pasquinucci, Veruska Filipperi, Angela Rossi

Ufficio mostre e registrazione delle Gallerie degli Uffizi

Sabrina Brogelli

Monica Fiorini

Catalogo

Sillabe

A cura di

Valentina Conticelli

Riccardo Gennaioli

Fabrizio Paolucci

Galleria Fotografica

rank:

Eventi

Agriturismo: la vacanza preferita dagli stranieri, ma sale la quotazione anche tra gli italiani

Aumentata la richiesta di pacchetti legati all'enogastronomia e al desiderio di vivere esperienze attraverso corsi di cucina, degustazioni, escursioni per vivere un territorio a tutto tondo. Durante il workshop in fiera le aspettative della domanda internazionale sempre più attirata dalla campagna Il...

Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia

La FIPGC in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Istituto Superiore "A. Tilgher" di Ercolano (NA) organizza il terzo Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d'Italia, che si svolgerà il 19, 20 e 21 novembre 2019 presso la sede del succitato istituto. "Queste...

Nella formazione il futuro: Con-vivere Carrara Festival presenta l’edizione 2019

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre a Carrara torna con-vivere, il Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sotto la direzione scientifica di Remo Bodei, che quest'anno si occuperà di Formazione. Quasi 90 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli, menu...

La seduzione della "Maniera"

Con il titolo Jorio Vivarelli a Firenze.La seduzione della "Maniera", si inaugura lunedì, ore 18, nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, una mostra del grande scultore pistoiese (1922 - 2008), 60 opere di piccole dimensioni oltre a vari disegni, tutti realizzati dagli anni Sessanta, il periodo...

Il Salone dei Sapori dall'8 al 12 maggio 2019

800 anni di saperi e sapori: 800 anni di storia per il Palazzo della Ragione e di eccellenze enogastronomiche per il mercato coperto più antico d'Europa Sotto il Salone, lo stesso traguardo in vista anche per l'Università, fiore all'occhiello della città di Padova, che compirà 8 secoli nel 2022. Il Salone...