Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 8 giorni fa S. Claudio martire

english italiano

Date rapide

Oggi: 20 febbraio

Ieri: 19 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano
News, Eventi e Lifestyle Italiano

Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: LifestyleAnteprima Vino Nobile: si chiude l’”assalto alla Fortezza”

Positano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera AmalfitanaAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'Amalfi Occhi Su Salerno, perchè due occhi non bastano, è il portale all news di Salerno e della sua ProvinciaItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia Lifestyle

Lifestyle

Nei tre giorni riservati agli operatori circa 3 mila presenze registrate

Anteprima Vino Nobile: si chiude l’”assalto alla Fortezza”

Nella giornata di domenica anche la premiazione del concorso “Le belle vetrine”. Ora c’è attesa per il 21 febbraio, giornata delle “stelle”

Scritto da Diego Mancuso (admin), lunedì 18 febbraio 2013 16:19:57

Ultimo aggiornamento venerdì 17 maggio 2013 14:47:48

In quasi 3 mila, tra operatori del settore ed enoappassionati, hanno popolato la Fortezza di Montepulciano sede anche per quest'anno dell'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, l'evento promosso dal Consorzio del Vino Nobile per presentare le nuove annate in commercio con il 2013. In passerella il Nobile 2010 e la Riserva 2009 (entrambe annate a quattro stelle su cinque), oltre al Rosso di Montepulciano, la Doc che negli ultimi dieci anni ha fatto segnare importanti incrementi sia nelle vendite che nella produzione.

Un successo che replica quello dello scorso anno, confermando l'importanza di questo appuntamento ormai nelle agende degli operatori del settore provenienti da tutta Italia. Le 36 aziende che hanno aderito alla manifestazione da sabato 16 a lunedì 18 febbraio hanno ricevuto i tanti esperti del settore, a partire da una delegazione di buyers e giornalisti da tutto il mondo.

Appare particolarmente significativa la location della Fortezza, una sorta di "teatro del vino", che conferma il ruolo centrale di questo antico edificio, finora restaurato anche con le risorse messe a disposizione della comunità dai produttori di Nobile. I rappresentanti del Consorzio e del Comune sono infatti appena rientrati dagli USA con in tasca il finanziamento di 400.000 euro dell'Università di Kennesaw (Georgia) che, insieme ai fondi erogati dalla Regione Toscana e dai due partner locali, consentirà di completare il restauro della Fortezza (un investimento costato in tutto circa 2 milioni e mezzo di euro), destinata a diventare il punto di riferimento delle attività vinicole/culturali di Montepulciano insieme alle sede dell'ateneo statunitense e dove, nelle intese tra i costitutori ed il Comune, troverà posto anche un oliteca e punto degustazione di prodotti di qualità.

Un'occasione, quella dell'Anteprima, anche per Montepulciano, città che in questi giorni è stata animata dalle attività collaterali promosse dai partner del Consorzio. Una festa che ha visto le vetrine dei negozi del centro storico colorarsi di rosso, quello del Nobile, per il concorso "Le belle vetrine", organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, la Confcommercio e la Confesercenti ed avente quest'anno come tema "Nobile, amor di...vino". La giuria popolare ha premiato l'allestimento del punto vendita del "Frantoio di Montepulciano" che si è aggiudicato il primo premio, consistente in un soggiorno a Verona in occasione del prossimo Vinitaly. Un abbinamento vincente tra olio e vino, entrambi prodotti di altissima qualità, che sottolinea la vocazione del territorio. Il secondo e il terzo premio, consistenti in confezioni di Vino Nobile, sono andati rispettivamente al parrucchiere Luciano Pallecchi ed a "Mary's lingerie". Alla premiazione, che si è svolta nel chiostro della Fortezza, hanno partecipato la vice-Presidente della Strada del Vino, Simona Fabroni, il coordinatore del Consorzio dei produttori Paolo Solini, il presidente del Centro Commerciale Naturale Franco Bernardini e l'Assessore comunale al Sistema Montepulciano.

Ora grande attesa per giovedì 21 febbraio, giornata conclusiva riservata alla stampa specializzata (oltre 100 giornalisti da tutto il mondo), quando saranno annunciate le "stelle" alla vendemmia 2012. Nel 2011 il giudizio della commissione tecnica aveva decretato quattro stelle su cinque. In questa occasione saranno presentati alla stampa alcuni risultati relativi al progetto "Montepulciano nel Mondo", il sistema promozionale che vede a braccetto le varie realtà di Montepulciano, tra cui anche il Consorzio.

Montepulciano

Galleria Fotografica

rank:

Lifestyle

Arriva il Gran Ballo di Carnevale tra le Epoche nella magica cornice della Pinacoteca del Tesoriere

Sabato 16 febbraio 2019 la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca organizza il magico e divertente Gran Ballo di Carnevale tra le Epoche nella prestigiosissima Pinacoteca del Tesoriere, palazzo storico privato del XVII secolo, che custodisce affreschi di epoca barocca e capolavori...

Sessant'anni di attività per lo storico punto di riferimento per i lidensi: buon compleanno bar Maleti.

Il bar Maleti del Lido di Venezia ha radici profonde. Nel 1958, Bruno e Marinetta Maleti gestivano un bar in Emilia ma le sorelle della signora Marinetta avevano sposato due lidensi. Fu per tale motivo che la famiglia decise di riunirsi proprio sull'isola e, facendo tesoro delle precedenti esperienze,...

I rischi legati all’azzardo: una questione di percezione

Nessun Paese gioca d'azzardo quanto l'Italia. Stando ai dati forniti dal Global Gaming and Betting Consultancy, gli italiani avrebbero speso al gioco circa 17,8 miliardi di euro in un anno, precisamente nel 2014. Si tratta di una cifra che oggi appare triplicata rispetto al 2001. Slot machine e gratta...

Da Nord a Sud, una grande tavola virtuale per festeggiare i 124 anni del Touring Club Italiano

"Un prodotto, 100 chef, un Buon Ricordo": questo lo slogan della grande kermesse autunnale che l'Unione Ristoranti Buon Ricordo dedicherà ogni anno ad uno dei prodotti dell'agricoltura italiana, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, tradizionale e attesissimo appuntamento che...

"Ai Do Mati" lancia l'hashtag #AiDoMatiDelicious

Il Ristorante Pizzeria "Ai Do Mati" nasce nel cuore del Lido di Venezia il 25 aprile del 2001 e in un giorno molto importante per ogni veneziano: la festa di San Marco evangelista, solennità patronale di Venezia. Il suo logo è un'opera d'arte realizzata da Lele Vianello che vive e lavora in laguna, nel...