Tu sei qui: LifestyleGIFFONI FILM FESTIVAL 2010
Scritto da (admin), mercoledì 23 giugno 2010 00:00:00
Ultimo aggiornamento giovedì 7 aprile 2011 12:08:26
Dopo quarant'anni Giffoni parla d'amore. ma si potrebbe dire che per quarant'anni non ha pensato ad altro. Se guardiamo indietro ai temi proposti dal festival nel corso della sua storia, si può rintracciare l'amore ovunque. Il desiderio, l'energia, l'emozione, la scoperta, i confini, la scelta, il viaggio, il sogno: tutti frammenti di un unico e ininterrotto discorso amoroso.
Ma di cosa parliamo quando parliamo d'amore? Per citare il titolo di un libro dello scrittore Raymond Carver. Parlare di amore adesso è come evocare un antidoto alle brutture di un momento storico in cui tutto sembra contrarsi, spostarsi nell'ombra e nel buio, dove è diventato più facile gravitare intorno a se stessi, piuttosto che aprirsi agli altri.
L'amore per noi è rispetto dell'altro, voglia dell'altro, apertura all'altro. L'amore trasforma il mondo, ne sposta i confini e ne cambia l'aspetto. Come dice il protagonista del film THE VILLAGE (William Hurt) in una delle scene più importanti e intense:
"anche sei mia figlia è cieca, è più abile di tanti di noi. Lei è guidata dall'amore. Il mondo si muove per amore. Si inginocchia davanti ad esso ammirato".
Di questo vogliamo parlare a Giffoni! Attraverso la filigrana dei nostri film, nei nostri incontri tra ragazzi e artisti, grazie alle tante iniziative che ne compongono il programma. Di questa energia potente che alimenta il corpo delle nostre esistenze, di questo nutrimento umano che ha qualcosa di divino, di questo sentimento che scorre nei nostri giorni e si articola in infinite forme.
Proveremo anche a guardare alle altre facce dell'amore. A discutere di amori malati, di troppo amore (e dei danni che ne conseguono) e della mancanza d'amore.
Un solo tema, svariati modi per interpretarlo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109110109
Nel cuore di un territorio scrigno di bellezze come quello di Paestum, Rosmarino rappresenta, non una semplice location ristorativa, bensì una vera e propria oasi a cielo aperto, rilassante come solo un luogo al confine tra una pineta e il mare può essere. Un posto ideale dove trascorrere una giornata...
"Le donne devono sempre ricordarsi chi sono e di cosa sono capaci. Non devono aver paura del buio che inabissa le cose, perché quel buio libera una moltitudine di tesori. Quel buio che loro, libere, scarmigliate e fiere, conoscono come nessun uomo saprà mai." (Virginia Woolf) Nel mese dedicato alla celebrazione...
Mangiare ascoltando la natura. Questa è la base dell'alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese. Ogni stagione ha infatti i propri colori caratteristici, che vediamo riflessi anche negli alimenti di origine naturale raccolti durante ognuna di esse. Così l'organismo può essere aiutato dalla...
"Un caffè per favore". Si fa presto, a dire "mi fa un caffè", specialmente se dietro al banco c'è un giovane professionista che viene dalla formazione di nuova generazione. L'Espresso Italiano, uno dei prodotti mito del Made in Italy nel mondo, è sempre più un bene nelle "mani", è il caso di dirlo, di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.