Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 10 giorni fa S. Contardo Ferrini

english italiano

Date rapide

Oggi: 20 ottobre

Ieri: 19 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano
News, Eventi e Lifestyle Italiano

Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: LifestyleSono gli abbinamenti vincitori della degustazione virtuale che su facebook ha abbinato il vino al cinema

Positano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera AmalfitanaAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'Amalfi Occhi Su Salerno, perchè due occhi non bastano, è il portale all news di Salerno e della sua ProvinciaItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia Lifestyle

Lifestyle

Taurasi&Garrone, Falanghina&Troisi, Costa d’Amalfi&Audiard

Sono gli abbinamenti vincitori della degustazione virtuale che su facebook ha abbinato il vino al cinema

Cinegustologia per il Movimento Turismo del vino Campania

Scritto da Daniela Martellotta (admin), giovedì 21 giugno 2012 15:55:55

Ultimo aggiornamento giovedì 12 luglio 2012 15:06:52

Napoli, 21 giugno 2012. Oggi nella giornata del solstizio d'estate si conclude l'iniziativa che ha portato in Campania il metodo degustativo ideato da Marco Lombardi, la cinegustologia. Terredora, Astroni e Marisa Cuomo sono le aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino che hanno visto premiate dagli enonauti le loro etichette in abbinamento ai film che hanno fatto la storia del nostro cinema e a pellicole premiate all'ultimo Festival di Cannes. Gli enonauti hanno votato cliccando "mi piace" sulla pagina facebook ufficiale del MTV Campania all'immagine del vino. Tanti i click ricevuti, numerosi i commenti entusiastici che hanno portato per circa un mese - dalla giornata di cantine Aperte, il 27 maggio, ad oggi- animazione sul social network per eccellenza. Di seguito gli abbinamenti più votati:
Il Taurasi Fatica Contadina Docg 2006 dell'azienda TERREDORA è stato abbinato al film di Matteo Garrone "Reality" presentato al Festival di Cannes 2012. La motivazione dell'abbinamento, che tanto è piaciuta al popolo di Facebook, è la seguente: "Dietro la pungente freschezza data dalle spezie, e dietro la morbida dolcezza dei frutti rossi, entrambi paragonabili a una commedia di stampo fiabesco ma sensorialmente "intensa" qual è appunto il film, c'è tutto un "sotterraneo" espresso dai frutti di bosco e - soprattutto - dalle componenti minerali, fino al goudron, che raccontano gli aspetti più profondi e "oscuri" di "Reality" dove, dietro le situazioni felicemente ipercolorate, c'è un'inquietudine oscura e impenetrabile che va oltre l'immediata realtà. Proprio come il rosso intenso - quasi "inattraversabile" - del vino."
Al secondo posto la Falanghina Campi Flegrei Doc 2011 di Cantine Astroni è stata abbinata all'indimenticabile "Il Postino", l'ultimo film del grande Massimo Troisi. Marco Lombardi ci spiega il perché di questo abbinamento: "Il mare che circonda Neruda e Troisi sa di sale come questo vino, e "salate" sono pure le loro vite, dato l'esilio del poeta e la difficoltà del postino di "sentire" il proprio cuore. Solo dopo un po' (come succede in bocca col vino) si percepiranno le note dolci, di frutta matura e miele. La freschezza, data dalla fermentazione in acciaio, è l'alter ego della poesia, che sa arrivare con leggerezza alla profondità delle cose".
Medaglia di bronzo al Fior D'Uva Costa D'Amalfi Furore Bianco Doc 2010 dell'azienda vinicola Marisa Cuomo abbinato al film di Jacques Audiard "Della Ruggine E Delle Ossa" anche questo presentato all'ultimo Festival di Cannes: un giovane uomo che vive come un animale incontra una ragazza sensibile che ha appena perso le gambe. Nasce una storia ai limiti della realtà che si ha il dolce della surmaturazione, tra l'albicocca secca e i frutti esotici e l'uva passa, ma anche la mineralità che dà equilibrio e completezza, rendendola fruibile e "credibile".
Tutti gli abbinamenti vino-film sono pubblicati nella pagina ufficiale del Movimento Turismo del vino Campania su facebook
Qui http://www.facebook.com/media/set/?set=a.462789977080744.122072.121200027906409&type=3

Movimento turismo del vino
Informazioni e Ufficio stampa
dipunto studio Tel.: 081 681505
www.dipuntostudio.it

Galleria Fotografica

rank:

Lifestyle

"Ai Do Mati" lancia l'hashtag #AiDoMatiDelicious

Il Ristorante Pizzeria "Ai Do Mati" nasce nel cuore del Lido di Venezia il 25 aprile del 2001 e in un giorno molto importante per ogni veneziano: la festa di San Marco evangelista, solennità patronale di Venezia. Il suo logo è un'opera d'arte realizzata da Lele Vianello che vive e lavora in laguna, nel...

Streetfood 4 wheels: a Segrate il cibo di strada Con la Tendina

E' una delle feste più importanti dell'area, "Noi Segrate", il grande evento che si svolgerà nella città lombarda dal 7 al 9 settembre coinvolgendo diversi settori, dallo sport alla salute, con approfondimenti di vario genere. Per la parte food l'Amministrazione comunale di Segrate (Mi), organizzatore...

Forbes: Montepulciano al primo posto delle mete internazionali del vino

"Oltre ad essere la città di origine di uno dei vini più leggendari d'Italia, Montepulciano ha la particolarità di sembrare un set cinematografico oltre a essere una perfetta città toscana". Comincia così l'articolo pubblicato da Forbes, la rivista di finanza con sede a New York più famosa al mondo,...

Esiste un nuovo “Post” a Coroglio...

Esiste una regola per cui quando un POST ha colpito l'attenzione di chi lo legge bisogna vistarlo con un "mi piace", commentarlo e condividerlo. Condividere vuol dire investire tempo e risorse in qualcosa che piace, da porre poi sotto l'ala protettiva dei social. Quid pro quo. Dare per avere. Il resto...

Totò le Mokò, il panino dedicato al principe della risata e al progetto 50 Anni senza Totò

Totò è nel cuore dei napoletani, lo dimostrano le centinaia di iniziative che in queste settimane sono state organizzate a Napoli in occasione del cinquantenario della sua scomparsa. Quest'anno ricade il cinquantesimo anniversario dalla morte del grande Totò e Napoli, la sua città, ha deciso di celebrarlo...