Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Anime e parole” di Rosaria Zizzo a “PrimaverArte a Salerno 2013”
Inserito da (admin), venerdì 12 aprile 2013 10:26:54
Ancora un appuntamento culturale nel calendario di "PrimaverArte a Salerno 2013", evento ideato ed organizzato dall'Associazione "Salerno crea".
Sabato 13 Aprile, infatti, alle ore 19.30, presso il Punto di Porta Rotese 12, è di scena la scrittrice e poetessa Rosaria Zizzo con "Anime e parole" (Ripostes).
Un prezioso momento di riflessione sul delicato argomento, tristemente attuale, della violenza sulle donne, attraverso brevi e toccanti monologhi in cui è descritto il dramma della donna per la condizione che, ancora ai nostri giorni, vede l'universo femminile costretto a subire violenze fisiche e/o psicologiche nell'ambito delle diverse realtà sociali, culturali, lavorative e soprattutto familiari.
Dalla figlia abusata dal proprio padre alla donna comune che vive la tragedia delle "non mura domestiche"; fino alla storia di una donna matura che si ribella agli schemi culturali che le sono stati imposti dalla famiglia d'origine, ponendola in condizione subalterna rispetto alla figura maschile.
Un testo di alto valore per il suo contenuto vero ed attuale, intriso di grande profondità.
Un evento tra teatro e letteratura.
Ed arte visiva, perché il recital-presentazione si avvale della cornice della Mostra dei pittori Concetta Carleo, Adriano Paolelli, e della ceramista Ida Marano.
Gli appuntamenti con "PrimaverArte a Salerno 2013" proseguiranno poi il 19 Aprile con gli "Orizzonti di mezzanotte" di Michele Ingenito, ed il 27 Aprile con l'omaggio alla regista salernitana "Elvira Coda Notari" della scrittrice Patrizia Reso. La mostra di Claudio Palmieri, Cristiano Rago, Antonio Perotti, Pierfrancesco Mastroberti; e le sottolineature musicali di Vincenzo Pagliara.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100016103
Ferragosto si tinge dei vivaci e sfavillanti colori dell'arcobaleno grazie all'immancabile appuntamento con il celebre Holi, Il Festival dei Colori, che si celebra alla "Festa Grande Santa Viola" di Grezzana, nel Veronese, divenuto ormai una vera e propria e coinvolgente tradizione estiva. La "Festa...
RIONERO IN VULTURE (PZ) - Dal 21 al 24 agosto 2025 torna ai Laghi di Monticchio il Ninfea - Festival della Rigenerazione, con una seconda edizione che porterà sulle sponde del Lago Grande un programma di incontri con ospiti illustri, laboratori, camminate, concerti e spettacoli. Il tutto in un'area di...
Ritorna l'atteso appuntamento estivo di Vesuvio sotto le Stelle XII edizione. Vesuvio Sotto le Stelle è l'esperienza serale a marchio registrato, organizzata con l'autorizzazione del Parco Nazionale del Vesuvio e con il patrocinio del Comune di Ercolano e di Trecase, firmata Vesuvio Natura da Esplorare!...
VENOSA (PZ) - La città di Venosa si prepara ad accogliere la quinta edizione di "Borgo d'Autore", la rassegna culturale ideata e organizzata dall'associazione culturale "Il Circo dell'Arte", in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2025 negli spazi del Castello "Pirro del Balzo" e in altri luoghi significativi...
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...