Ultimo aggiornamento 6 giorni fa S. Nicola da Tolentino

Date rapide

Oggi: 10 settembre

Ieri: 9 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliChieti - FESTA DEI POPOLI 2009

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Chieti - FESTA DEI POPOLI 2009

Inserito da (admin), mercoledì 22 aprile 2009 00:00:00

"Giù le frontiere!"

La prima edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L' idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l' incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l' accoglienza dell' altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l'odio, l'intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all'altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l' anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

La FESTA DEI POPOLI è un'Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, UN.IM Unione degli immigrati, Associazioni Gespa, Abissinia, I Bambini visti dalla luna, Libridine e Talitù, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere con il contributo speciale del Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Chieti .

 

Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall'Azienda Speciale Multiservizi "CHIETI SOLIDALE" del Comune di Chieti ed è gestita dall'Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.
Il programma di massima della festa è il seguente:

- Ore 10.30 apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti con oltre 25 nazioni presenti, accoglienza visitatori e ed inizio attività laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio eco-riciclaggio;

- Ore 12.00 apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 15,00 Inizio spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo, laboratori e workshops;

- Ore 17.00 riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 19,00 Concerto finale;

- Ore 20.30 chiusura della Festa dei Popoli.

 

www.centrointerculturalechieti.it info@centrointerculturalechieti.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

rank: 105111109