Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFirenze - L’Angelico ritrovato
Inserito da (admin), giovedì 12 marzo 2009 00:00:00
La mostra intende presentare al pubblico un importante ritrovamento e una significativa acquisizione al patrimonio storico e artistico italiano. Si tratta di due dipinti con Santi Domenicani del Beato Angelico, pressoché inediti, recentemente ritrovati in Inghilterra in seguito acquistati dalla Soprintendenza e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Oltre che per la rilevanza artistica, il ritrovamento è di grande valore sul piano storico. I dipinti, infatti, provengono, con ogni probabilità, dai pilastri, andati smembrati nell'Ottocento, della Pala dipinta dall'Angelico per l'altar maggiore della chiesa di San Marco a Firenze, quella che può considerarsi la prima pala d'impostazione rinascimentale, commissionata da Cosimo de'Medici.
Nella mostra, grande spazio hanno le ricostruzioni virtuali dell'ipotetico assetto originale della Pala e un percorso didattico attraverso i risultati del restauro condotto, gli studi, le ricerche e le indagini scientifiche che hanno messo a fuoco la tecnica esecutiva e lo stato di conservazione in previsione del futuro restauro del pannello centrale.
Museo di San Marco, Biblioteca monumentale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10029104