Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia

Nell’ambito del programma “Inverno a Palazzo Fortuny“

Inserito da (admin), mercoledì 31 ottobre 2012 15:36:04

In occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner (Lipsia, 1813 - Venezia, 1883), che ricorre nel 2013, viene presentata al Museo di Palazzo Fortuny una grande mostra frutto di un lungo lavoro di ricerca intorno all'influenza, a livello iconografico ed estetico, che il grande musicista e compositore tedesco e il wagnerismo ebbero sulle arti visive in Italia tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. Un tema mai fatto oggetto di studi mirati né di eventi espositivi.

In quest'ambito un ruolo di protagonista assoluto spetta a Mariano Fortuny, del quale sarà presentato per la prima volta l'intero Ciclo wagneriano, comprendente 47 dipinti di proprietà del museo e numerose incisioni.

Le opere di Fortuny, di cui alcune mai esposte e molte restaurate per l'occasione, saranno poste a confronto con quelle di altri autori italiani, per esempio Lionello Balestrieri, che si ispirarono ai personaggi e alle scene dei drammi musicali di Wagner, di cui ricorre nel 2013 il bicentenario dalla nascita.

La mostra sarà arricchita da un'ampia sezione documentaria e da focus sull'illustrazione, la caricatura e la cartellonistica. Sarà inoltre esposta per la prima volta un inedita gouache di Mario de Maria, bozzetto preparatorio di un famoso ritratto della figliastra di Wagner andato perduto.

A completamento del percorso espositivo, e per documentare l'influenza dell'immaginario wagneriano sugli artisti contemporanei, sarà presentata una interessante selezione di opere di importanti autori quali Antoni Tàpies, Bill Viola, Anselm Kiefer.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10919109