Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGli esordi di Vasari tra Firenze e Roma
Inserito da Antonella Lacchin, Villaggio Globale International (admin), domenica 23 ottobre 2011 09:35:18
Secondo appuntamento con il ciclo di incontri dedicati dalla Fondazione Ermitage Italia alla figura chiave, nel panorama rinascimentale, di Giorgio Vasari: grande intellettuale, storiografo, architetto, pittore e disegnatore di cui si celebrano nel 2011 i cinquecento anni dalla nascita.
Sarà Guido Rebecchini, affermato studioso del Rinascimento, ad approfondire, lunedì 24 ottobre a Ferrara, il tema del rapporto di Vasari con alcuni dei suoi principali committenti e soprattutto con due città fondamentali per la carriere artistica del Maestro: Firenze e Roma.
L'intervento metterà a fuoco infatti gli esordi di Vasari a Roma, nel 1532, quando fu accolto presso la corte del cardinale Ippolito de' Medici (1511-1535) e considerò lo stile come strumento di affermazione nel contesto altamente competitivo delle corti italiane in cui si trovò ad operare.
A Roma, infatti, il giovane Vasari assunse Raffaello a modello per le proprie prime prove, collocandosi chiaramente nella sua tradizione per emergere in un universo ancora strettamente legato all'eredità del Sanzio.
La precoce partenza da Roma e il ritorno al Firenze, appaiono invece marcati da un recupero di interesse per l'arte toscana, di Rosso Fiorentino e Michelangelo in particolare, che lascia intravedere il desiderio di ricollocarsi nel panorama fiorentino, all'ombra del duca Alessandro.
Scelte politiche e scelte stilistiche appaiono quindi, in questa prospettiva, come strettamente integrate e orientate alla ricerca dell'affermazione professionale di uno degli artisti più ambiziosi del Cinquecento italiano.
Guido Rebecchini, nato nel 1969 a Roma, ha studiato a Roma (università La Sapienza) e Londra (Warburg Institute), insegnato all'Università di Siena e ricevuto borse di studio in Italia e all'estero (British Academy, Accademia dei Lincei, Casva, Villa I Tatti - Harvard University).
Si occupa di arte e collezionismo nel Cinquecento, di cultura delle corti, di storia urbana e della relazione tra potere e cultura visiva in genere.
Ha ampiamente pubblicato in Italia, Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti d'America sulle arti a Mantova, a Roma e a Firenze.
Ingresso Libero
Per info:
Direzione e sede operativa
Complesso di Palazzo Giglioli
Corso Giovecca 148/A
44100 Ferrara
tel. 0532 1863600
fax. 0532 1863614
Ufficio stampa
041/5904893 - 335/7185874
a.lacchin@villaggioglobale.191.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101514104