Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGrande mostra SOSABRAVO
Inserito da (admin), mercoledì 5 giugno 2013 14:43:55
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi, Cantiere di Emozioni, sintesi dell'incontro di popoli e culture oltre i confini del Mediterraneo accoglie la passione, l'intensità dei colori e delle forme di Alfredo Sosabravo.
L'Arsenale, avvolto dalle calde atmosfere latinoamericane, diviene prestigiosa cornice delle tele che magicamente si animano e, colpendo i nostri sensi, narrano il mistero, l'energia vitale di popoli lontani. Oltre ai dipinti, l'universo espressivo del Maestro cubano sensualmente si materializza nella esplosiva plasticità delle sculture che arricchiscono e completano il mirabile allestimento.
Tenendo fede alla propria tradizionale vocazione, con gioia e onore Amalfi ospita un evento artistico - culturale di portata internazionale, lasciandosi incantare e travolgere dal genio creativo di Alfredo Sosabravo artista dalle molteplici sfaccettature, tra i più famosi e significativi del Centro America.
dott. Daniele Milano (Assessore al Turismo e alla Cultura)
SULL'ARTISTA
"Nei miei colori, nei miei disegni c'e' ottimismo, positivita', fiducia verso l'essere umano". La magia delle forme e la gratificazione dei colori applicati continuano a essere per Sosabravo il modo di essere cubano, latinoamericano e contemporaneo, per esprimersi nel presente senza dimenticare ne' il passato ne' la sua consolidata tradizione.
Alfredo Sosabravo, nato a Cuba nel 1930, e' ceramista, pittore, incisore, scultore di rilievo nella storia dell'arte cubana. Vanta il dominio dei diversi materiali, combinando il bronzo e il vetro nelle sue sculture piu' recenti, come sintesi di oltre 50 anni di creazione artistica che lo rendono uno degli artisti piu' importanti dell'arte contemporanea latinoamericana. Un creatore segnato dalla varieta' di discipline che definiscono la sua ormai lunga carriera professionale di grande successo
Vincitore di numerosi premi in patria e all'estero, docente universitario, ha partecipato a importanti rassegne internazionali d'arte, tra cui la Biennale di Venezia negli anni '80. Proprio in Italia e' molto attivo dal punto di vista della creazione artistica, avendo instaurato una stretta collaborazione con il laboratorio Ars Murano di Venezia (disegni plasmati sul vetro), la Fonderia Bonvicini di Verona (lavori in bronzo) e la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903 di Albisola Mare (ceramica).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108511101