Tu sei qui: Eventi e SpettacoliL'Oratorio della Compagnia di San Paolo
Inserito da Ufficio Stampa Venaria Reale (admin), venerdì 26 aprile 2013 17:41:17
Nella Sacrestia della Cappella di Sant'Uberto è finalmente riallestito, dopo un intervento di restauro a cura del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, il ciclo pittorico del distrutto Oratorio della Compagnia di San Paolo, in origine annesso all'antico palazzo del Monte di Pietà di Torino.
Le dieci tele superstiti del ciclo secentesco -ideato da Emanuele Tesauro, il più grande letterato sabaudo del Seicento- appartenenti alle collezioni d'arte di Intesa Sanpaolo, sono opera di diversi artisti di corte come Charles Dauphin e Bartolomeo Caravoglia, attivi anche per la Reggia sotto la regia dello stesso Tesauro.
Si tratta non solo di una delle più prestigiose imprese pittoriche del barocco piemontese, ma anche di uno dei più rilevanti cicli secenteschi interamente dedicati a San Paolo Apostolo, riunito ed esposto al pubblico per la prima volta dal 1876, nell'anno in cui si celebrano i 450 anni dalla fondazione della Compagnia di San Paolo.
Orario:
Chiusura generale dal 14 gennaio al 28 febbraio 2013
Riapertura dal 1° marzo 2013
Lunedì: chiusura (tranne eventuali giorni Festivi -escluso Natale- che hanno gli stessi orari della domenica)
Da martedì a venerdì: dalle ore 9 alle 17 (ultimo ingresso ore 15.30)
Sabato e domenica: dalle ore 9 alle 20 (ultimo ingresso ore 18.30)
Biglietto:
Ogni mostra in corso
(ad esclusione di "Gran Gala Reale")
Questi biglietti consentono anche l'ingresso ai Giardini (Parco alto e Parco basso) con Potager Royal, installazioni di arte contemporanea, Fantacasino, Domeniche da Re, Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo
Intero: 10 euro (12 euro per "Gran Gala Reale")
Ridotto: (gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni, quanti previsti da Gratuiti e Ridotti) 8 euro
(10 euro per "Gran Gala Reale")
Scuole e dai 6 ai 18 anni (scuole: classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 25 studenti) 4 euro (5 euro per "Gran Gala Reale") Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti
gratuito
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104534102