Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMarco Cecioni - Mitologie Urbane
Inserito da (admin), giovedì 22 settembre 2011 15:15:47
Sabato 24 settembre dalle ore 19.00 si inaugurerà la Mostra dell'artista Marco Cecioni presso il Museo Civico della Repubblica di Amalfi detto dell' Arsenale.
La Mostra, patrocinata dal Comune di Amalfi, dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, dalla Camera di Commercio Italiana per la Svezia, quella di Salerno e dall'Istituto Italiano di
Cultura di Stoccolma, rientra nel progetto di due mostre ispirate ai Miti del Mediterraneo.
La prima presso il Museo di Amalfi, l'altra presso la Galleria Jan Wallmark di Stoccolma in programma dal 9 di Novembre di quest' anno. Le due mostre, che saranno curate da Marco Ancora, rappresentano la recente produzione di Marco Cecioni che vive e lavora da oltre tre decenni a Stoccolma, e trascorre una parte dell'anno solare in Costiera.
Si potranno ammirare una ventina di opere in ceramica, alcune delle quali di grande formato, queste ultime sono state realizzate nelle faenziere di Vincenzo Santoriello, il noto maestro ceramista vietrese che collabora da anni con artisti del calibro dello spagnolo Barchelo', dei nostri Enzo Cucchi e Paladino, per citarne solo alcuni.
Quattro grandi opere (olio su tela) rappresenteranno il passaggio dalla ceramica alla pittura, due di queste sono state realizzate proprio per l'occasione; esse rappresentano due processioni, una "diurna" ed "una notturna" sul mare.
Altro elemento che caratterizzerà la serata inaugurale sarà la presenza di alcune modelle-muse del Cecioni, arrivate dai Paesi Nordici che sfileranno indossando creazioni realizzate in seta pura con motivi ispirati all'Amore e al Mediterraneo serigrafati a mano sul tessuto.
Cecioni di origine Napoletana è gia noto ad un vasto pubblico sia qui da noi che in Svezia, Finladia e Norvegia, paesi dove ha esposto in Musei, Istituzioni e gallerie private.
Il titolo della Mostra all' Arsenale: MITOLOGIE URBANE riporta al tema principale di quasi tutte le mostre del maestro Il Mito, inteso come incontro tra passato, presente e futuro.
La Mostra rimarra' aperta fino al 24 di Ottobre.
Allestimento Mingarelli Salerno in collaborazione con Studio Archidea Salerno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10246106