Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMilano - Canova alla corte degli zar
Inserito da (admin), giovedì 28 febbraio 2008 00:00:00
Intitolata "Canova alla corte degli zar. Capolavori dall'Ermitage di San Pietroburgo", l'esposizione racconta la passione prima, dello zar Alessandro I per l'arte e la scultura italiana, e poi dal nuovo zar Nicola I.
Collezione di uno stile "classico moderno" che si puo' ancora oggi ammirare nella Sala della Scultura dell'Ermitage di San Pietroburgo.
Ritorna in Italia una parte di questa collezione, nella mostra curata da Sergerj Androsov e Fernando Mazzocca, con opere di Lorenzo Bartolini, Emil Wolff, Giovanni Dupré, Pietro Tenerani, Luigi Bienaimé, Rinaldo Rinaldi e Carlo Finelli.
Cinquanta opere esposte nelle sale dell'ex Museo della Reggia, al Palazzo Reale di Milano, dal 22 Febbraio al 2 Giugno 2008.
Sette sono le opere di Canova, tra cui Danzatrice, Amorino alato, Tre grazie, in cui le forme perfette e la sinuosità dei corpi si intrecciano con una delicatezza e leggerezza marmorea unica.
Info e Contatti:
Palazzo Reale
Piazzetta Reale
Milano
tel: 02 54917
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108610106