Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMilano - Il Papero Rosso
Inserito da (admin), giovedì 1 maggio 2008 00:00:00
"L'arte contemporanea è piena di personaggi, più di quanti non siano gli artisti. Risponde alla logica del mercato, diciamo così, "post-moderno": il personaggio raccoglie l'attenzione dei mass media, il semplice artista no. I mass media fanno salire le quotazioni, feticizzano i personaggi, finendo per feticizzare anche ciò che fanno, incluse le banalità più gratuite. Non si deve comprare l'arte, ma la reliquia del personaggio, si deve partecipare al culto collettivo di personalità che vogliono essere ritenute fuori dall'ordinario, secondo il vecchio clichè tardo-romantico del genio e sregolatezza, ancora prevalente.
Il Papero Rosso è un artista che ha rinunciato, più ancora che all'anagrafe, al personaggio. Un gesto che da solo è una dichiarazione di poetica, un'operazione intellettuale, controcorrente, forse anche provocatoria." Vittorio Sgarbi.
Nessuno lo ha mai visto, nessuno sa chi sia. Usa un nome da fumetto, si sottrae evocando una improbabile natura. I suoi quadri hanno raggiunto alte quotazioni, i collezionisti si sommano, i critici si interrogano e ne apprezzano le opere, rinunciando a decifrarne l'identità, molto ben celata, il suo gallerista di riferimento tace. "Il Papero Rosso" è un artista misterioso, enigmatico. E' un artista singolare che, in tempi di sovraesposizioni e visibilità a tutti i costi, ha deciso di mostrare di sé solo ed esclusivamente il suo pensiero, i suoi quadri.
La mostra-evento di oggi, volutamente installata in un luogo lontano da musei e gallerie, un asettico edificio ex-industriale che prende vita dalla installazione, porta all'attenzione del pubblico un artista senza nome e senza volto, eppure già molto noto e quotato, e le sue ultime opere, puzzle di quotidiana realtà ritmati dal misterioso osservatore, con un effetto cinetico, di statico movimento che si presta a mille interpretazioni.
Info:
mostra evento presentata da VITTORIO SGARBI
dal 7 maggio al 17 maggio 2008 ore 11.00-21.00
Inaugurazione mercoledì 7 maggio, ore 18.30
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104714102