Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMusica Nuda

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Musica Nuda

PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI CHIUDONO IL CARTELLONE PRIMAVERILE DELLA FONDAZIONE RAVELLO.

Inserito da (admin), giovedì 14 giugno 2012 14:00:43

A volte il caso riesce a combinare per bene le cose. E questa è il caso di MUSICA NUDA, l'atipico duo nato dall'incontro casuale tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
Nel 2003 i due si incrociano per la prima volta: Petra canta e Ferruccio è il contrabbassista degli Avion Travel (lo è stato dal 1990 fino al 2006). Un giorno Petra chiede a Ferruccio di sostituire un amico chitarrista ammalotosi poco prima del concerto programmato in un piccolo club. Ferruccio accetta ed il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo "Voice'n'bass" combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio, composto dalle canzoni che più amano e di slancio, in mezza giornata, registrano il loro primo album: "MUSICA NUDA". Sarà questo il titolo del loro progetto musicale e anche del loro duo.
Sebbene l'alchimia unica tra i due sia immediatamente evidente, Petra e Ferruccio non avrebbero mai immaginato di raggiungere traguardi così importanti in pochi anni: centinaia di concerti in Italia e all'estero, prestigiosi riconoscimenti (la Targa Tenco 2006, Miglior tour al Mei di Faenza, Les quatre clés de Télérama in Francia), consensi da parte del pubblico e della stampa, apparizioni televisive e passaggi radiofonici sulle principali emittenti italiane ed estere. Tutto questo grazie all'impegno e al costante lavoro di loro due e delle tante persone che, nel corso degli anni, hanno creduto in un progetto nato da un'idea originale, colta e popolare, semplice e complessa allo stesso tempo.
Un po' jazz, un po' canzone d'autore, un po' rock, un po' punk, e infine anche musica classica. Quando la musica è "nuda" non ci sono più confini: il suono originalissimo di Petra e Ferruccio si insinua in ogni composizione e le restituisce vita nuova, dando prova di una ecletticità davvero sorprendente.
MUSICA NUDA è un progetto coraggioso, indipendente, libero. Sembrerebbe quasi una moderna versione del canto con accompagnamento di basso continuo, in uso nel Rinascimento, ma è anche l'arte di saper riportare la musica alla sua essenza, per scovarne il significato più profondo.
Il tour di MUSICA NUDA non si è davvero mai fermato; anzi, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno portato il loro progetto in importanti rassegne italiane e internazionali riuscendo a raggiungere anche prestigiosi spazi internazionali come l'Olympia di Parigi e città importanti come Madrid, Tunisi, Salisburgo, New York, Toronto, Pechino, San Pietroburgo, Quito in Ecuador e stati come l'Olanda e la Polonia. Inoltre sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau, riscuotendo grande successo.
Nello stesso tempo, Petra è stata la Regina della Notte ne " Il Flauto Magico secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio", la voce solista nei "Sacred Concerts" di Duke Ellington con la Big Band dell'Auditorium di Roma e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, mentre Ferruccio ha prodotto artisticamente con Giovanni Ceccarelli il cd "InventaRio", un incontro musicale tra l'Italia e il Brasile con il chitarrista Dadi Carvalho e numerosi ospiti come la stessa Petra, Pacifico, Marisa Monte ed Ivan Lins.

Sabato 16 giugno, ore 21.15
Ravello, Auditorium "Oscar Niemeyer"
Musica Nuda
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
Posto unico: € 20
Info: 089 858360
boxoffice@ravellofestival.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10378106