Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPadova - Il Futuro di Galileo. Scienza e tecnica dal Seicento al Terzo Millennio
Inserito da (admin), mercoledì 4 marzo 2009 00:00:00
Una grande esposizione scientifica organizzata a Padova per celebrare il IV centenario dell'uso del cannocchiale, puntato a Padova per la prima volta verso il cielo nell'autunno del 1609 da Galileo Galilei, che occupava la cattedra di matematica all'Università degli Studi di Padova. Con questo gesto lo scienziato dette inizio ad una nuova scienza, quella moderna che studia i fenomeni naturali. La mostra è organizzata in modo interattivo ed è divisa in sette sezioni dedicate al cannocchiale, ai moti dei corpi, alla scienza dei materiali che oggigiorno costituisce con le nanotecnologie uno dei settori principali della fisica, al vuoto, alla luce, allo studio dell'universo fino a giungere all'ultima parte intitolata l'infinitamente piccolo svela l'infinitamente grande, che presenta l'incontro tra cannocchiale e microscopio. La mostra presenta al pubblico di tutte le età la grande interazione tra la scienza, la quotidianità e il futuro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10858105