Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPalladio 2008: Cinquecento anni nella storia
Inserito da (admin), venerdì 29 agosto 2008 00:00:00
La mostra palladiana, curata da Guido Beltramini e Howard Burns, si inaugurerà a VICENZA in palazzo Barbaran da Porto, il 20 settembre 2008, per concludersi il 6 gennaio 2009. Si trasferirà quindi a Londra, presso la Royal Academy of Arts, dalla prima settimana di febbraio sino a maggio 2009.
Le opere presenti in mostra saranno circa trecento, fra disegni originali, dipinti, sculture, medaglie, libri e manoscritti, provenienti da oltre cinquanta musei europei e americani. In estrema sintesi, saranno presenti:
80 disegni autografi di Palladio
70 disegni di architettura di grandi maestri fra cui Michelangelo, raffaello, Donato Bramante, Giuliano e Antonio da Sangallo, Sansovino, Falconetto, Bartolomeo Ammannati, Inigo Jones, Giacomo Quarenghi, Le Corbusier
40 dipinti fra cui opere di Paolo Veronese, Tintoretto, Van Dyck, Canaletto, El Greco, Giulio Romano, Tiziano, Bassano, Bramantino
30 modelli architettonici
80 fra sculture e frammenti architettonici, medaglie, monete, libri, manoscritti
La mostra sarà struttura in modo da illustrare questi tre aspetti:
1. Vita di un architetto
2. La creazione di una nuova architettura
3. Un eterno contemporaneo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10867102