Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPARTE IL RAVELLO FESTIVAL
Inserito da Ufficio Stampa Ravello Festival (admin), giovedì 7 luglio 2011 12:37:46
Sette appuntamenti in soli tre giorni: comincia così l'edizione 2011 del Ravello Festival, che per la prima volta sceglie come cornice dell'evento inaugurale (venerdì 8 luglio ore 21,45) il nuovo Auditorium Niemeyer, fortemente voluto dalla Fondazione Ravello. Per questa serata importante, il Festival si affida ad un testimonial illustre come Philip Glass, che per il suo ritorno a Ravello ha invitato al proprio fianco il pluripremiato violinista Tim Fain. Prende corpo, per l'occasione, un'altra joint venture artistica del tutto inedita: quella con Francesco Clemente che ha scelto, insieme a Glass otto immagini di proprie opere per illustrare questo affascinante viaggio attraverso venti anni di grande musica.
A proposito di viaggi e di scoperta, di esotismo e di mistero, si inaugura sabato 9 luglio (vernissage alle 11.30) la mostra firmata dal MEMUS - Museo Storico del Teatro di San Carlo: si intitola "Io non so se son Valacchi o se Turchi son costor..." curata da Giusi Giustino, Nicola Rubertelli e Laura Valente; in esposizione costumi, bozzetti e scene teatrali riferiti ad opere di Verdi e di Wagner, di Rossini e di Paisiello, tutti autori sedotti dal tema del Viaggio. Altro vernissage il 10 luglio con la videomostra fotografica "La Campania: un viaggio nella cultura e nella storia" a cura del Centro Regionale per i Beni Culturali della Campania e della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Campania: sei percorsi per immagini attraverso le bellezze, spesso nascoste, della nostra regione.
La musica sinfonica irromperà invece in Villa Rufolo sabato 9 luglio (ore 19,45) con l'Orchestre Philharmonique de Strasbourg (direttore Claus Peter Flor, violinista Kolja Blacher). Il concerto avrà come location il "nuovissimo" palco del Belvedere di Villa Rufolo, rinnovato nel look dal progetto dell'architetto ravellese Raffaele Cioffi, direttore degli allestimenti del Ravello Festival. Il programma si incentrerà, non a caso, sull'Ouverture del Tannhauser di Wagner, melodia che evoca il canto dei pellegrini, in viaggio di espiazione verso Roma, sul Concerto per violino e orchestra in Mi minore e sulla Sinfonia n.4 in La Maggiore di Mendelssohn.
L'ultimo appuntamento di questo week-end inaugurale: domenica 10, troverà spazio, ancora una volta, nell'Auditorium Oscar Niemeyer. Protagonista della serata (il concerto avrà inizio alle 19,45) sarà Haochen Zhang, ultimo prodigioso prodotto di una scuola pianistica, quella cinese, salita prepotentemente alla ribalta in tempi recenti.
Per i programmi dei concerti: www.ravellofestival.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105612108