Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPietrasanta (LU) - Beppe Domenici - L’eco delle immagini oltre l’orizzonte

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Pietrasanta (LU) - Beppe Domenici - L’eco delle immagini oltre l’orizzonte

Inserito da (admin), domenica 1 febbraio 2009 00:00:00

Dal 10 gennaio all'8 febbraio si tiene a Pietrasanta una mostra dedicata a Beppe Domenici, artista viareggino scomparso lo scorso maggio.
In mostra 66 dipinti, alcune opere in ceramica e bozzetti in cartapesta dell'artista che è stato pittore, scultore, scenografo, ceramista, scrittore, oltre che mago della cartapesta. L'ampia retrospettiva, che spazia dagli anni Quaranta sino alle ultime creazioni, è curata da Claudia Baldi e Gabriela Domenici
"Con gli occhi, con l'anima e lo spirito assetato di immagini della ineguagliabile mia terra - scriveva l'artista - ho vagato e perlustrato fin da ragazzo tra le sue forme, le indescrivibili guglie di marmo delle straordinarie Apuane colme della loro carica di umanità che vi brulica, attrazione della natura impossibile da evitare, i magnifici colori in accosto con il mare Tirreno, al di là del suo orizzonte immaginari spazi misteriosi di terre lontane che invitano ad assaporarle."
Beppe Domenici è stato anche un artista del Carnevale di Viareggio: il suo carro "Follie del progresso" (terzo classificato nell'edizione del 1952) fu fatto sfilare, per volontà dello stesso artista, trainato da un trattore in sostituzione dei buoi.
Nato a Viareggio nel 1924., Domenici fu allievo di Norma Mascellari (a sua volta allieva di Morandi), che lo introdusse nel gruppo di Lorenzo Viani e dei versiliesi. Nel 1940 si è diplomato all'istituto d'arte di Lucca e nel 1945 al liceo artistico di Firenze. Nel 1950 si è specializzato nella lavorazione della ceramica ai forni di Albissola con Lucio Fontana, Aligi Sassu e Lele Luzzati.
Si è spento nel 2008, all'età di 84 anni, nella sua città natale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10488102