Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPietrasanta (LU) - The animals count down - Stefano Bombardieri
Inserito da (admin), venerdì 3 luglio 2009 00:00:00
Dal 20 giugno al 30 agosto 2009 si tiene a Pietrasanta la mostra "The animals count down" di Stefano Bombardieri: balene, rinoceronti, elefanti, ippopotami, ritratti a grandezza naturale in contesti surreali.
Grazie all'uso di materiali estremamente duttili come la vetroresina, le sculture di Bombardieri hanno sembianze realistiche e invitano gli spettatori a ragionare su soggetti tutt'altro che giocosi. Gli animali, monumentali e possenti, diventano testimonial della loro prossima estinzione.
Nella Chiesa di Sant'Agostino ogni animale reca un contatore elettronico a led che scandisce in tempo reale il numero di esemplari ancora esistenti.
In piazza del Duomo fa da ingresso alla mostra un portale di metallo di oltre 6 metri, con appese tre balenottere con il dorso inciso da una profonda ferita.
Nelle sale Putti e Capitolo del Chiostro di Sant'Agostino sono presentati disegni, schizzi preparatori delle opere esposte, plastici, modelli, e una serie di sculture in bronzo di piccole e medie dimensioni realizzate da Bombardieri nei laboratori della città.
Stefano Bombardieri è nato a Brescia il 28 gennaio 1968
Nello studio di scultura del padre ha acquisito una grande conoscenza dei materiali.
Dagli anni '90 ha realizzato in prevalenza opere di grandi dimensioni per spazi pubblici e privati.
Lavora tra Italia, Francia e Germania .
Nel 2007 ha partecipato alla 52° Biennale di Venezia, ospite del Padiglione della Repubblica Araba Siriana con l'opera "Europa Pallida Madre".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100811100