Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPontassieve (FI) - Antonio Ligabue, pittore "primitivo"

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Pontassieve (FI) - Antonio Ligabue, pittore "primitivo"

Inserito da (admin), venerdì 16 gennaio 2009 00:00:00

La città di Pontassieve presenta una straordinaria retrospettiva di opere del pittore Antonio Ligabue.
Dal 14 dicembre al 7 giugno presso la Sala delle Colonne, storico spazio all'interno del Palazzo Comunale nel cuore della città sul fiume Sieve. Antonio Ligabue, nato nel 1899 in Svizzera da madre italiana, morto nel 1965 dopo una vita tormentata e randagia svoltasi fra la campagna padana e gli ospedali psichiatrici, dipinse in modo iperreale e allucinato, e creò sculture, dotato com'era di un talento assolutamente naturale.
La mostra è stata possibile grazie alla collaborazione del Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue di Parma: le opere esposte a Pontassieve rappresentano uno dei temi più frequenti in questo artista: animali selvaggi, fiere, felini. Ma Ligabue è conosciuto anche per aver ritratto se stesso moltissime volte e tre di questi autoritratti sono visibili, nei loro colori sgargianti e nelle espressioni intense
Ligabue è stato definito da alcuni critici uno dei grandi primitivi della pittura moderna; altri lo considerano un espressionista tragico; per Vittorio Sgarbi è il più grande pittore nazional-popolare del tempo moderno.
Certamente un'esperienza da non perdere la girandola di colori e scene tragiche che la mostra di Pontassieve presenta ai visitatori.
Antonio Ligabue è a Pontassieve
una mostra a cura di Pier Francesco Listri
dal 14 dicembre 2008 al 7 giugno 2009Palazzo Comunale, Sala delle Colonne
Dalle 9,30 alle 12,30 ; dalle 15 alle 19; venerdì solo orario pomeridiano, lunedì chiuso
Ingresso € 5,00, ridotti € 3,50
Info 055 8360346 www.comune.pontassieve.fi.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10209102