Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano (SA) - Luminaria di San Domenico

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Praiano (SA) - Luminaria di San Domenico

Suggestiva manifestazione in una delle perle della Costa d'Amalfi

Inserito da (admin), venerdì 30 maggio 2008 00:00:00

Questa tipica usanza vede la partecipazione di tutti i cittadini di Praiano, i quali con delle singolari ed affascinanti illuminazioni a cera, ad olio e grandi falò fatti con "fascine", adornano le terrazze, le finestre, i giardini, le stradine e le cupole delle abitazioni . La Luminaria si realizza i primi di agosto per festeggiare il San Domenico, venerato nella chiesa di Santa Maria ad Castro. Il particolare evento ha un suo preciso significato: "la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo; il nascituro avrebbe portato in tutto il mondo la Parola di Dio". Questa tradizione si tramanda dal 1599, venuta dei Domenicani al Convento di Santa Maria ad Castro.

Durante le 4 serate piazza San Gennaro viene decorata con 3000 candele ogni sera e ogni anno sono correlati ad essa eventi con affascinanti e suggestivi spettacoli di luci, fuoco, danza e degustazioni di piatti tipici dei frati Domenicani.Dalle prime ore del mattino del 4 agosto, ricorrono invece le cerimonie religiose in onore di San Domenico presso convento di Santa Maria a Castro.

PROGRAMMA 2008

Mercoledì 30 luglio 2008
Terrazza del Ristorante "La Gavitella, ore 22.00
PIATTI DI FIORI DELLA "COSTIERA DEI FIORI "
L'incantevole scogliera di Cala della Gavitella è la cornice nella quale assaporare piatti creati con i fiori e accompagnati da vino DOC Campani.
Ingresso Libero.

Giovedì 31 luglio 2008
Terrazza dell'Hotel Margherita, ore 22.00
FINGER FOOD "Il Piatto nel Bicchiere e vini diVersi"
Il piacere di degustare, in una magica atmosfera, prodotti tipici campani del marchio "Sapore di Campania" e piatti tipici praianesi , accompagnati da vino DOC Campani serviti dagli artisti del Teatro dei Sassi e del Teatro delle Gru sulla splendida Terrazza dell' Hotel Margherita.
Ingresso Libero.

Venerdì 1 agosto 2008
Piazza San Gennaro, ore 21.00
PRIMA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Un grande Mondo decorato di candele aprirà questa nuova edizione e con proiezioni, luci ,fiori, profumi, candele e musiche si potrà assistere a questo affascinante evento caratterizzato dall' accensione delle fiaccole del decoro maiolicato di Piazza San Gennaro, del complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e alle abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano.
PERCORSI DI LUCE "RIONE TUOCCO"
Novità di questa edizione sono i percorsi di luce tre itinerari che porteranno in piazza San Gennaro .
In una magica atmosfera illuminata di candele profumate potrete conoscere le bellezze dei vicoli e degustare Piatti Domenicani potrete ammirare edicole votive e panorami mozzafiato.Partenza da via Costantinopoli (altezza Muriciello), via Croce, via degli Ulivi , via G. Capriglione, piazza San Gennaro.
Il profumo del rione Tuocco sarà dei limoni Costa d'Amalfi, il testimonial più genuino della Costiera.
Sabato 2 agosto 2008
Piazza San Gennaro, ore 21.00
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole del decoro maiolicato e del Mondo di Piazza San Gennaro, intorno al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e alle abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano
PERCORSI DI LUCE "RIONE MASA".
In una magica atmosfera illuminata di candele potrete conoscere le bellezze dei vicoli e degustare Piatti Domenicani lungo il percorso potrete ammirare edicole votive panorami mozzafiato le fiaccole che illuminano profumeranno ogni sera di essenze diverse : limone, mirto e giglio.
Partenza da via Breve attraverso via Masa, piazza San Gennaro.
Il profumo del rione Masa sarà di mirto, in onore alla tradizione di San Domenico.

Domenica 3 agosto 2008
Piazza San Gennaro, ore 21.00
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole del decoro maiolicato e del Mondo di Piazza San Gennaro, intorno al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e alle abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano
PERCORSI DI LUCE "RIONE REZZOLA"
In una magica atmosfera illuminata di candele potrete conoscere le bellezze dei vicoli e degustare Piatti Domenicani lungo il percorso potrete ammirare edicole votive panorami mozzafiato le fiaccole che illuminano profumeranno ogni sera di essenze diverse : limone, mirto e giglio.
Partenza da via Marconi attraverso via G. Marconi, Via G. Capriglione, via Rezzola ,via Masa , piazza San Gennaro.
Il profumo del rione Rezzola sarà di giglio, fiore presente nell'iconografia di San Domenico di Guzman .

Lunedì 4 agosto 2008
Chiesa di Santa Maria a Castro
FESTA DI SAN DOMENICO
Ore 6.00 Processione con la statua di San Domenico da via Croce al Convento
Ore 7.00 Santa Messa ,
Ore 8.00 Santa Messa con Processione sul piazzale della chiesa di Santa Maria a Castro
Ore 20.00 Santa Messa nella Chiesa di San Gennaro

Piazza San Gennaro, ore 22.45
INCENDIUM MUNDI "La Vita San Domenico "
" Sono venuto a portare il fuoco sulla terra e come vorrei che il mondo intero fosse incendiato"
-Gesu di Nazareth dal Vangelo -
Serata conclusiva della Luminaria di San Domenico con uno spettacolo di grande impatto visivo in cui il fuoco è protagonista assoluto. La Compagnia Lumen Invoco metteranno in scena attraverso danze, musica, immagini e fuoco la leggenda del cane che con la fiaccola in bocca che incendia il mondo.
Per esigenze tecniche l'accesso alla piazza è consentito fino alle 22.30.
Ingresso Libero.

Ogni sera nella chiesa di San Gennaro dal 1 al 3 agosto triduo dalle ore 19.30 Santo Rosario alle ore 20.00 Santa Messa.

Durante la Luminaria di San Domenico saranno presenti aziende del marchio "Sapore di Campania"dell'Assessorato alla Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania .

Gli allestimenti floreali della Piazza e della chiesa di San Gennaro di San Gennaro , e della chiesa di Santa Maria a Castro sono a cura dei florivivaisti Campani per il progetto "COSTIERA DEI FIORI" dell'Assessorato alla Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania .

Per info: info@praiano.org

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101210103