Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRoma al tempo di Caravaggio 1600-1630
Inserito da (admin), sabato 14 gennaio 2012 15:59:28
La mostra inizia con il confronto tra Caravaggio e Annibale Carracci, da cui si evidenziano le differenze stilistiche e concettuali che si svilupperanno nelle due tendenze pittoriche: il naturalismo del lombardo e il classicismo del bolognese. Le oltre 140 opere in mostra documentano la produzione artistica di pittori italiani e stranieri marcati dall'influenza dei due maestri. Dagli allievi di Annibale (Reni, Dominichino e altri) ai cosiddetti caravaggeschi (Orazio Gentileschi, Manfredi, Borgianni) si delineano le personali interpretazioni unite alle nuove tendenze barocche.
Molti sono anche gli stranieri: dai francesi Vouet, Valentin, Regnier, agli spagnoli Jusepe de Ribera, Maino e Tristan Infine, da segnalare l'eccezionale presenza in mostra del S. Agostino, recentemente attribuito a Caravaggio, oggetto di un vivace dibattito, sul quale è prevista una giornata di studi con tutti i protagonisti coinvolti sulla sua paternità
--------------------------------------------------------------------------------
ORARIO D'APERTURA
Martedì/domenica 8.30 - 19.30
La biglietteria chiude alle 18.30; tel. 0039 06 6780131
GIORNI DI CHIUSURA SETTIMANALI
lunedì
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10007108