Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRoma - L'Egitto a Roma dalla storia al mito
Inserito da (admin), lunedì 30 giugno 2008 00:00:00
La mostra ha come intento quello di documentare il connubio tra i due imperi più antichi e potenti mai esistiti: Roma e Antico Egitto. L'elevato numero di obelischi e i numerosi reperti romani che evocano l'impero egizio danno ragione all'ideatore di questo evento, che vuole mostrare come l'arte romana sia stata profondamente influenzata dall'arte delle terre del Nilo. Anche gli artisti del Rinascimento si sono ispirati agli antichi profeti di Ermete Trismegisto e degli affascinanti quanto misteriosi geroglifici. I Borgia vollero la storia del bue Api dipinta nelle loro Sale in Vaticano e Raffaello utilizzò le sembianze di Artemide Efesia (ritenendola Iside) per decorare la volta della Stanza della Segnatura. Una passione intensa per l'Egitto attraversò tutto il Settecento fino ad arrivare ai nostri giorni; gli americani vollero una piramide sul dollaro e i francesi finalmente svelarono il mistero dei geroglifici. Mar-dom h9-19
Castel Sant'Angelo, lungotevere di Castello, 50. Info 066819111
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10368108