Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRoma - Nostoi. I Capolavori ritrovati
Inserito da (admin), sabato 2 febbraio 2008 00:00:00
"Nostos", in greco, significa ritorno. Degli eroi di guerra, ma anche - ed è il caso di questa mostra allestita nella preziosa Galleria di Papa Alessandro VII - delle opere d'arte. Trafugate, rubate, strappate al proprio contesto d'origine da mercanti senza scrupoli, e poi vendute ai musei di tutto il mondo, queste creazioni made in Italy fanno ora ritorno in patria, grazie all'impegno congiunto dell'Arma dei Carabinieri, della Magistratura, della Diplomazia Culturale e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Louis Godard è il curatore di questa mostra che vanta l'esposizione di pezzi come Vibia Sabina, il Cratere a calice realizzato da Assteas, Antefissa con Sileno e Menade danzanti in terracotta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10988101