Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRoma - Ottocento. Da Canova al Quarto Stato
Inserito da (admin), martedì 4 marzo 2008 00:00:00
Prima grande esposizione dedicata alla pittura italiana dell'Ottocento, secolo in cui la nostra nazione conquistava l'Europa con Verdi, Puccini, Rossini, ma non era considerata eccellente quanto a proposta pittorica. Alle Scuderie del Quirinale potremo ammirare cento capolavori che ci faranno scoprire come anche in questo secolo, invece, la nostra nazione poteva vantare una nutrita serie di interessanti dipinti. Autori come Appiani, Palagi, Hayez e i rappresentanti della Scuola Romantica a Milano, i Macchiaioli (Fattori, Lega, Signorini) a Firenze, i vedutisti della Scuola di Posillipo e Morelli a Napoli hanno realizzato pitture che si stavano svincolando dai canoni classici e che si nutrivano delle idee risorgimentali e di Romanticismo - quadri che mostrano la naturale quotidianità e l'inquietudine dell'uomo moderno. Dom-gio h10-20; ven e sab h10-22,30. € 10, rid. € 7,50
Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio, 16. Info 0639967500
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101110108