Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Fino al 30 settembre presso il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio (BN)

Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium

promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e allestita negli spazi del carcere borbonico del Castello

Inserito da (admin), mercoledì 22 gennaio 2014 14:55:44

Sofisticate tecnologie innovative applicate all'esposizione dei vasi figurati rinvenuti nella necropoli di Montesarchio caratterizzano la Mostra "Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium", inaugurata l'8 settembre 2013 presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio, che resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2014.

Le immagini dipinte sui crateri a figure rosse databili al V-IV secolo a.C. costituiscono il punto di partenza per lo svolgimento di racconti su miti ed eroi del mondo greco. Il ritorno all'Olimpo di Efesto (il fabbro degli dei forgiatore delle armi di Achille), il dolore di Elettra sulla tomba del padre Agamennone, la partenza di Trittolemo sul carro alato per donare il grano all'umanità, sono solo alcune delle storie narrate attraverso video, olografie e proiezioni di immagini animate.

Il percorso della Mostra si snoda nelle celle del carcere borbonico del Castello, in una ambientazione insolita e suggestiva: di particolare efficacia è la prima installazione (le "Ombre della Sera") che presenta, in una cella chiusa da una grata, numerosi crateri dalla cui imboccatura sporge la sagoma di una figura umana, ad evocare il rituale funerario peculiare della necropoli di Montesarchio, dove in ogni tomba era deposto un cratere.

Nelle altre celle l'esposizione dei vasi dipinti offre l'occasione per narrare le storie a cui si riferiscono le singole immagini, che si snodano così in racconti coinvolgenti.

In alcuni casi videoproiezioni effettuate direttamente sul cratere (minimapping) disegnano i profili, evidenziano e animano le figure con dinamici giochi d'ombre, integrando la narrazione con altri episodi determinanti per la comprensione dell'intero racconto.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Efesto Efesto
Filottete Filottete

rank: 106120108