Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSanti poeti navigatori...
Inserito da (admin), martedì 29 dicembre 2009 00:00:00
A Firenze anche quest'anno tornano i "mai visti", un ciclo molto apprezzato ed originale nel panorama culturale italiano, promosso dagli Amici degli Uffizi e curato dalla Galleria. Da nove anni con l'Associazione la Galleria si impegna a promuovere meditate mostre gratuite che hanno per principale oggetto opere poco note o sconosciute conservate nei depositi.
Quest'anno, l'opera 'mai vista' non proviene dai magazzini del museo: si presenta infatti la donazione da parte dell'Associazione di un magnifico ritratto di Amico Aspertini (Bologna, 1474 circa - 1552) datato ante 1521, che raffigura Alessandro Achillini (medico e filosofo bolognese 1463 - 1512), già appartenuto alle raccolte di ritratti di uomini illustri di Paolo Giovio a Como.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10678102