Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala (SA) - Festival Grand Tour - Viaggio in Italia
Inserito da (admin), domenica 30 agosto 2009 00:00:00
Il 4 e 5 settembre a Scala, il paese più antico della Costa d'Amalfi, si terrà la prima edizione del Festival Grand Tour - Viaggio in Italia (www.festivalgrandtour.it), manifestazione promossa dalla Regione Campania con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nella splendida cornice di Minuta e Sant'Eustachio si confronteranno sul tema del viaggio come formazione e sulla sua attualità studiosi, diplomatici, artisti e operatori culturali. Alla prima giornata intitolata provocatoriamente "Dimenticare il Grand Tour?", seguirà una seconda,"Ritornare al Grand Tour", dedicata alle riconfigurazioni contemporanee del Viaggio in Italia. Secondo Dieter Richter, che ha aderito all'iniziativa, il Grand Tour è un'esperienza che ha qualcosa di rivelatorio: "Se la via dell'evoluzione conduceva dal Sud al Nord" - sostiene l'autorevole studioso tedesco - "le strade dei sogni vanno nella direzione opposta". Il Festival, curato da Mico Capasso e Francesco Nati, affiancherà la rassegna "Scala incontra New York". Tra gli ospiti sir Ivor Roberts, già ambasciatore britannico a Roma e ora preside del Trinity College di Oxford, e Giorgio Assumma, presidente della Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).
L'evento sarà inaugurato il 2 settembre da un concerto di Lucio Dalla e Marco Alemanno dedicato al Viaggio in Italia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10966109