Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento (NA) - Premio Caruso 2009
Inserito da (admin), giovedì 2 luglio 2009 00:00:00
Un omaggio a un grande italiano
Mercoledì 15 luglio 2009 Sorrento -Marina Grande
mercoledì 22 luglio 2009 prima serata RaiUno
Premio Caruso 2009: Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana
Grandi preparativi a Sorrento per il Premio Caruso e l'omaggio a Enrico Caruso.
A Sorrento il prossimo 15 luglio un cast composto da cantanti italiani e internazionali e da straordinari danzatori, renderanno omaggio al celebre tenore, prima icona del bel canto riconosciuta a livello mondiale. Marina Grande di Sorrento si trasformerà in un set televisivo e lo splendido teatro sul mare, montato per l'occasione, sarà lo scenario per uno spettacolo di grande fascino che il pubblico potrà guardare in prima serata su Raiuno il 22 luglio.
Ci saranno artisti come Michael Bolton, Massimo Ranieri, il trionfatore di X Factor Matteo Becucci, Raffaele Paganini, Giuseppe Picone, e ci sarà Renzo Arbore che riceverà il Premio Caruso 2009 insieme alla sua Orchestra Italiana. Sarà un modo per celebrare la tradizione musicale italiana, dal melodramma alla canzone napoletana, di cui Caruso fu il primo interprete riconosciuto a livello mondiale.
A fare da padrona di casa sarà Anna Falchi, che avrà il compito di illustrare e guidare le varie fasi dello spettacolo. Nel corso della serata si racconteranno le pagine più significative della vita del tenore, anche con l'aiuto della danza.
A Enrico Caruso è intitolato il premio assegnato ogni anno dalla città di Sorrento a un grande artista che abbia contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo. Il Premio Caruso 2009 sarà attribuito a Renzo Arbore e l'Orchestra italiana e sarà consegnato durante la serata. Arbore e il suo complesso da anni portano i loro concerti in tournée in tutto il mondo, contribuendo a diffondere anche nei paesi più lontani la conoscenza e l'amore per la canzone napoletana. Proprio come fece all'inizio del Novecento Enrico Caruso, prima grande stella della discografia internazionale e primo cantante italiano ad avere mai inciso un vinile. È stato il primo artista della storia a vendere più di un milione di dischi, sancendo il trionfo della musica italiana in tutto il pianeta.
La manifestazione è promossa da COMUNE DI SORRENTO e FONDAZIONE SORRENTO, con il patrocinio ed il contributo della REGIONE CAMPANIA - ASSESSORATO AL TURISMO e ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE e da RAIUNO.
Il concerto sarà programmato anche su Rai International e Rai Usa.
Ufficio stampa
Antonella Mucciaccio
cell. +39 347 4862164 - e-mail amucciaccio@fastwebnet.it
www.vittoriacappelli.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10315107