Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliUova Pasquali Russe

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

la collezione di Maria Palumbo Sormani

Uova Pasquali Russe

dal 22 aprile 2012 al 6 gennaio 2013 in esposizione a LOCANDA DELL’ARTE DIMORA OSPITALE E MUSEO APERTO

Inserito da Maddalena Brunasti (admin), mercoledì 18 aprile 2012 09:31:09

«L'uovo è un simbolo universale. Omne vivum ex ovo. L'uovo è intriso di questo mistero e di questo fascino...»
Mario e Luisa Coccopalmerio - curatori del catalogo che accompagna l'esposizione 54 esemplari, di XIX secolo e inizio XX secolo, per la maggior parte porcellane della Manifattura Imperiale e opere di fine artigianato artistico in vetro, cristallo, argento, bronzo dorato, legno e papier-mâché,... anche un raro uovo di struzzo e un singolarissimo reperto armeno del XVIII secolo.
Nelle decorazioni, dipinte e incise, si rivelano stili e gusti estetici, tradizioni religiose e laiche, segni delle diverse culture che in tempi remoti si sono fuse - e confuse - nel poliedrico mondo russo. Ma non solo: lo scambio di uova, vere e simboliche, in occasione delle feste pasquali è un rito che, attraverso le epoche e oltre i confini geografici, accomuna molte lontane civiltà d'Occidente e d'Oriente.
Come illustrato e descritto nel catalogo della mostra, la collezione di Maria Palumbo Sormani racconta molto di queste storie, avventure e leggende, e dei loro protagonisti: zar, eroi, santi, principesse,... anche un condottiero e un esploratore del Monferrato.
Agli esemplari con raffigurazioni di rose... fanno eco 4 mila piante del roseto di Maria sul bricco all'ingresso della GALLERIA di LOCANDA DELL'ARTE: infatti il suggestivo spazio espositivo è nelle antiche cantine del palazzo di XVIII secolo che, oggi, è un elegante art-hotel nel cuore del Monferrato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100620100