Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVenice Memory

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Mostra personale di Françoise Calcagno

Venice Memory

Sabato 2 Aprile inaugurazione a Venezia

Inserito da Camilla Kron Morelli per Françoise Calcagno (admin), venerdì 1 aprile 2011 16:02:38

Françoise Calcagno Art Studio
Inaugurazione sabato 2 aprile ore 18.00
Campo del Ghetto Nuovo 2918, Venezia
Dal 2 aprile al 13 maggio 2011
Orari: da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00
sabato e domenica su appuntamento

COMUNICATO STAMPA

La nuova mostra personale dell'artista Françoise Calcagno, dal titolo emblematico "Venice Memory", inaugurerà sabato 2 aprile 2011 nella galleria Art Studio in Campo del Ghetto Nuovo a Venezia.
Come già preannunciato dalla scelta del nome, l'esposizione si concentra sui luoghi della città più cari all'artista. Nelle sue creazioni, frutto di un lungo lavoro e di uno studio sul tema della memoria, si intravedono infatti, tra le abbaglianti note di colore, fotografie di angoli simbolici di Venezia: il ponte delle Guglie, scorci del Campo del Ghetto e dettagli di altri luoghi. A questi ambienti si aggiungono molto spesso sguardi e visi di persone intenti in faccende quotidiane o in posa davanti alla macchina fotografica. Protagonisti di una vita immortalata in quell'attimo particolare.
Ciò che sicuramente più colpisce ed affascina di queste opere è il netto contrasto tra le riproduzioni di fotografie in bianco e nero e i colori vividi utilizzati sulla tela. Non sono però campiture omogenee quelle in cui lo sguardo si perde, ma tinte mescolate ed attraversate da graffi o piccoli disegni incisi, come a voler lasciare un segno indelebile e allo stesso tempo difficile da scorgere per un occhio non attento.
Un ciclo che rende omaggio alla città quindi, senza però che questa diventi predominante sul significato e sulla ricerca che l'artista sta compiendo in questi anni. La memoria, infatti, è il vero fulcro di questo percorso. In particolare sono il tempo e i ricordi a rendere speciali e significanti questi lavori per chiunque li guardi; perché ognuno di noi li osserva in maniera diversa e vi si approccia con il suo bagaglio di esperienze individuali.
Camilla Kron Morelli

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Campo del Ghetto Blu Campo del Ghetto Blu
Campo del Ghetto Viola Campo del Ghetto Viola
Campo del Ghetto Blu Campo del Ghetto Blu
Mappa Merletto Blu Mappa Merletto Blu
Mappa Merletto Verde Mappa Merletto Verde

rank: 107816101