Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVolti svelati
Inserito da (admin), venerdì 13 gennaio 2012 15:27:57
Dal 15 dicembre 2011 al 29 gennaio 2012, nella Sala delle Reali Poste, gli Uffizi ospitano l'undicesima edizione del ciclo "I mai visti" con la mostra Volti Svelati, promossa e voluta dagli Amici degli Uffizi (cui si deve il sostanziale contributo per i restauri condotti per l'occasione) di concerto con la Galleria degli Uffizi.
A cura di Fabrizio Paolucci, direttore del Dipartimento di Antichità classiche alla Galleria degli Uffizi, e di Valentina Conticelli, direttrice del Dipartimento per l'Arte del Settecento della Galleria degli Uffizi, l'esposizione celebra questo nuovo appuntamento dei Mai visti restituendo al pubblico un segmento centrale della raccolta delle sculture classiche appartenute al collezionismo granducale, quello dei ritratti di imperatori e di privati, che da sempre hanno ritmato il percorso espositivo dei corridoi.
La mostra riporta alla luce e rende visibile al pubblico 44 busti che compongono la "serie de' Cesari in marmo", i ritratti più belli e significativi della collezione mai vista degli Uffizi. Accanto alla selezione dei busti sono presentate 23 opere (fra dipinti e grafica), ritratti e autoritratti che attestano quanto grande fosse tra gli artisti l'interesse per l'antico, nel contempo mostrando anche riferimenti diretti alle teste medesime.
La mostra è realizzata dalla Galleria degli Uffizi, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, organizzata da MondoMostre per gli Amici degli Uffizi e resa possibile dal contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze grazie al sostegno di BassmArt, Gherardini e agli sponsor tecnici ATAF, Unicoop| Firenze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10769106