Tu sei qui: Notizie, LifestyleArezzo - Fiera Antiquaria
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
Il più importante mercato antiquario dell'intera Toscana vi aspetta ad Arezzo ogni primo weekend del mese, una bella occasione per visitare questa città ricca di arte straordinaria. Nomi illustri come Piero della Francesca, Giorgio Vasari, Pietro Aretino, Cimabue, Beato Angelico qui vissero lasciando grandi opere alla città
Il piano inclinato di Piazza Grande, circondato da torri merlate e palazzi patrizi e delimitato dalle Logge disegnate dal Vasari, si popola, improvvisamente, di bancarelle, antiquari, collezionisti, naturalmente, turisti. I negozi si rianimano e i banchi colmi di oggetti di ogni tipo, invadono strade e viuzze, borghi e piazze di tutto il nucleo storico, trasformando la fisionomia della città.
Gli espositori sono ormai più di 500, arrivano da ogni parte d'Italia ed offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia di tanti tipi di mercanzia: preziosi, antiquariato, libri e stampe, mobili, fossili, tappeti, artigianato, modernariato, strumenti scientifici, musicali e giocattoli.
Grazie anche al successo della Fiera antiquaria, le botteghe dei restauratori e degli antiquari si sono moltiplicate. Oggi, a quarant'anni dall'inizio della mostra, in Arezzo si contano oltre 100 negozi di antiquariato; basti dire che nel 1968 gli antiquari presenti in città erano non più di quindici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10858107