Ultimo aggiornamento 14 giorni fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAuguri di Gusto

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

dallo Chef del Ristorante Pappa Carbone di Cava dei Tirreni, Salerno

Auguri di Gusto

tra Poesia e Gastronomia i consigli di Rocco Iannone

Inserito da Rocco Iannone (admin), domenica 1 aprile 2012 11:32:21

Comprendere la Pasqua sotto il profilo gastronomico,

vuol dire aver parlato con tanti artigiani e contadini, avere assorbito esperienze vissute e tramandate di padre in figlio, non avere l'imbarazzo di rispettarle, ma fare in modo che ci sia sempre qualcuno che possa tramandarle con coscienza.

In sintesi è il ruolo affidato a un cuoco intelligente come a una mamma: rispettare le stagioni, cucinare con amore, scegliere sempre la qualità e operare con gusto.
La terra in questo periodo di inizio primavera fiorisce, le api iniziano a succhiare il nettare, per le verdure e' il momento più importante. Mai i carciofi devono mancare nel menù di questa festa. Iniziate il vostro pranzo in modo leggero.
Una crostata di bietole e ricotta di pecora, con pecorino e salame secco, cotta nel forno a legna, una zuppa di ceci e tarallo napoletano con scarola e peperoncino.
Non esitate ad aggiungere qualche braciola di cotica, continuate con una frittatina di asparagi selvatici e vitalbe.

Arrivati al primo piatto soffermatevi a riflettere: è il momento campano, mai sbagliare sui primi. Vi consiglio un tagliolino fatto in casa con bolognese bianca di agnello.
Procedete come per una classica bolognese, sostituendo la cipolla secca con quella fresca detta "maggiaiola", profumate di timo e rosmarino e non mettete pomodoro.

Allungate il sugo aiutandovi con del brodo fresco. Mantecate con poco formaggio di capra e olio extravergine.
Per la buona riuscita di un primo piatto vi consiglio di scolare più al dente la pasta e lasciarla bene insaporire nel sugo. Salate solo e sempre alla fine.

Come seconda portata, penso a un coniglio alla brace marinato con aceto di aglianico e servito con stracotto di patate, broccoli e guanciale.

Per completare, un tocco di caciocavallo accompagnato da una cotognata al peperoncino e il dolce lasciatelo nelle mani creative della nonnina: ad ognuno la sua pastiera.

Auguri a tutti!!!!
Rocco Iannone

Visita il sito del Ristorante dello Chef Rocco Iannone "Pappa Carbone" all'indirizzo web www.ristorantepappacarbone.it

 

ristorante pappacarbone
Via R. Senatore, 30
84013 - Cava dei Tirreni (SA)
www.ristorantepappacarbone.it

Tel./Fax +39 089 466 441
Mobile +39 333 80 20 266

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105918109

Notizie, Lifestyle

Non solo Pasquetta: il 27 aprile torna “Primavera nei Borghi” per riscoprire l’anima autentica dell’Italia

"Viviamo i borghi, non solo a Pasquetta": con queste parole Rosario Santanastasio, presidente nazionale di Archeoclub d’Italia, invita a riscoprire i piccoli centri del nostro Paese nel weekend successivo alla Pasqua. Sabato 27 aprile si terrà in tutta Italia "Primavera nei Borghi", un’iniziativa che...

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP esempio europeo nella sfida al cambiamento climatico

Un vero e proprio successo la partecipazione del Consorzio dell'Arancia Rossa IGP alla seconda edizione del Salone internazionale degli agrumi in programma a Mentone, in Costa Azzurra, fino al 6 aprile. Uno degli appuntamenti di riferimento, seppur così giovane, per un altro dei mercati europei fondamentali...

Acireale in festa: il Carnevale 2025 conquista con i suoi carri allegorici spettacolari /foto

Acireale si è trasformata ancora una volta in un palcoscenico di magia e creatività con l'edizione 2025 del suo celebre Carnevale. Considerato uno dei più belli d'Italia, il Carnevale di Acireale ha richiamato migliaia di spettatori, pronti ad assistere alla sfilata dei maestosi carri allegorici, vere...

Rosso Passione, il cocktail di Fabrizio Sunda che accende tutti i sensi

Guarnito con passion fruit e zenzero, servito in una raffinata coppa Martini e realizzato con la tecnica Shake & Strain, il Rosso Passione è molto più di un semplice cocktail: è un viaggio sensoriale che seduce il palato con il perfetto equilibrio tra dolcezza e vivacità, lasciando emergere sfumature...

Arancia Rossa di Sicilia IGP e Coca-Cola Company ancora insieme per i 70 anni di Fanta

Il Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP è stato protagonista del talk andato in onda in diretta da Palermo mercoledì 29 gennaio su corriere.it e promosso da The Coca-Cola Company in occasione dei 70 anni di Fanta. Le arance rosse di Sicilia IGP, infatti, dal 2019 hanno contribuito alla...