Tu sei qui: Notizie, LifestyleDue secoli di ospitalità!
Inserito da (admin), venerdì 21 settembre 2012 15:10:45
Con l'approsimarsi del duecentesimo anniversario della trasformazione del Convento Francescano, inaugurato nel XIII secolo da San Francesco d'Assisi, prima in locanda e, poi, in albergo storico Hotel Luna Convento, gestito initerrottamente da cinque generazioni della famiglia Barbaro, giovedì 27 settembre 2012, alle ore 18,00, avrà luogo nell'antico chiostro l'inaugurazione ufficiale di due gigantografie artistiche, realizzate da Angelo Tajani e Claudio Taiani, che illustrano il percorso del turismo amalfitano dall'epoca dei viaggiatori del Grand Tour fino ai nostri giorni.
I pannelli evidenziano, attraverso una selezione di autografi, giudizi, carmi ed immagini, estratti dai "libri d'oro" degli ospiti dell'albergo, la provenienza variegata dai cinque continenti di pellegrini - richiamati dalle spoglie dell'apostolo Andrea, tumulate nella cripta della Cattedrale -, viaggiatori alla ricerca di sensazioni particolari, personalità internazionali del clero, della cultura, dell'arte, dell'aristocrazia e della politica. Tra gli ospiti di chiara fama che hanno soggiornato nel famoso Hotel Luna Convento dalla prima metà dell'Ottocento ai nostri giorni si annoverano, tra molti, molti altri, Sua Santità Benedetto XVI quando era Cardinale, S.M. il sovrano di Svezia Gustavo Adolfo VI da Principe Ereditario, il drammaturgo Henrik Ibsen, che ivi terminò di scrivere "Casa di Bambola", il compositore Richard Wagner, che nella Villa Rufolo a Ravello trovò l'ispirazione per i Giardini di Klingsor della sua opera "Parsifal", gli scrittori Ferdinando Gregorovius, Émile Zola, Simone de Beauvoir, Fredrika Bremer, Ellen Key, il Patriaca di Costantinopoli Bartolomeo I, i Cardinali Tarcisio Bertone e Dionigi Tettamanzi, il duca e la duchessa Savoia d'Aosta, il principe reggente di Lippe in Germania, i due ultimi Gran Maestri dell'Ordine di Malta, i politici Ivanoe Bonomi, Benito Mussolini, Ferruccio Parri, Giorgio Almirante e il prof. Pietro Bucalossi. Inoltre, anche gli artisti Anna Magnani, Ingrid Bergmnan, Humphrey Bogart, Gina Lollobrigida, Jennifer Jones e il regista Roberto Rossellini hanno soggiornato al Hotel Luna Convento.
Per maggiori informazioni:
www.lunahotel.it
tajani@talia.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102814106