Tu sei qui: Notizie, LifestyleFirenze - Francesco Furini, un'altra bellezza
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
Questa mostra è incentrata sul protagonista del Seicento fiorentino, il pittore Francesco Furini (Firenze, 1603-1646), circondato dai pittori a lui affini come Bilvert, Cesare Dandini, Cecco Bravo, Volterrano.
La mostra vuole portare alla luce il cuore segreto della pittura fiorentina seicentesca nel suo aspetto più lussuoso e seducente.
La mostra seguirà un filo cronologico che presenterà i momenti successivi nell'attività del Furini con un numero molto selezionato di dipinti, scelti tra le espressioni di più alta qualità e di fortuna critica.
A Furini seguiranno due compatte sezioni dedicate rispettivamente agli allievi ed agli altri grandi nomi del Seicento fiorentino che negli anni trenta del secolo si accostarono alla sua maniera.
Questa selezione di opere ha origine soprattutto dalle committenze dei vari membri della dinastia dei Medici, che, appassionatisi al nuovo genere di pittura, intesero adornare le proprie residenze, come Villa Petraia a Castello, o il Casino buontalentiano di San Marco).
La mostra sarà ospitata nel Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, cioè proprio nei luoghi dove il Furini stesso, fra il 1639 e il 1642, per volere di Ferdinando II, affrescò un'intera parete del Salone principale con due lunettoni raffiguranti "L'accademia platonica di Careggi" e "L'allegoria della morte del Magnifico Lorenzo".
Dal 22 dicembre 2007 a Firenze
Palazzo Pitti, Museo degli Argenti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10038100