Ultimo aggiornamento 9 giorni fa S. Marco vescovo

Date rapide

Oggi: 22 ottobre

Ieri: 21 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleLe mogli nella realtà: Perterada

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

Pistoia, giovedì 16 Luglio 2015 ore 21.00

Le mogli nella realtà: Perterada

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA AI MUSEI DELL’ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI DI PISTOIA della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia

Inserito da (admin), martedì 14 luglio 2015 18:43:00

Giovedì 16 Luglio alle ore 21.00, terzo appuntamento con "Il Museo visto con gli occhi delle donne", ciclo di visite guidate organizzato in occasione delle Notti dell'Archeologia, iniziativa della Regione Toscana giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione.

I resti di un pozzo scavato nel sottosuolo dell'Antico Palazzo dei Vescovi e i frammenti delle ceramiche recuperate al suo interno faranno ripercorrere ai partecipanti le fasi di vita della Pistoia altomedievale, ricordando anche i piccoli gesti quotidiani delle persone che abitarono la città, tra cui quelle di Perterada, donna che visse a Pistoia lasciando pochissime, ma suggestive tracce di sé.

L'incontro si concluderà con un assaggio alla tavola di Perterada.

Il ciclo di visite, che proseguirà fino al 6 agosto sarà l'occasione per scoprire i tesori d'arte dell'Antico Palazzo dei Vescovi da un punto di vista privilegiato: quello delle donne. Attraverso le parole, le immagini e gli oggetti conservati nelle collezioni del Museo sarà possibile intraprendere un viaggio nella storia millenaria della città sostando negli ‘spazi' abitati dalle donne famose della storia, del mito e delle favole antiche.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Biglietto di ingresso: intero € 5,00 / ridotto € 3,00 in occasione degli eventi Il Museo visto con gli occhi delle donne.

Prenotazione obbligatoria (max 25 persone) da effettuare ai seguenti recapiti: anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com

oppure 0573 369275 durante l'orario di apertura del museo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101849104