Tu sei qui: Notizie, LifestyleMilano - Mario Cavaglieri
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
Uno tra i più grandi artisti dei primi trent'anni del Novecento è anche uno dei più sconosciuti. A colmare questa lacuna, Palazzo Reale espone una selezione di capolavori provenienti dalla recente ed amplissima retrospettiva dedicata a Mario Cavaglieri dalla sua città natale, Rovigo. Una sessantina di opere che documentano il percorso artistico del pittore: dagli esordi padovani insieme a Felice Casorati, alla grande stagione di Ca' Pesaro e delle Biennali veneziane che consacrarono la preziosa ricercatezza della sua arte, fino agli anni della suo ritiro nella campagna francese. Una preziosa occasione per rileggere attraverso il fascino ed il mistero della sua pittura la storia, le contraddizioni e le diverse influenze dell'arte dei primi del Novecento.
Edonista, attratto dall'intrinseca eleganza degli salotti mondani di fin de siècle, Cavaglieri ha reso nella sua pittura l'incanto letterario che sembra affiorare dalle pagine dei romanzi dannunziani. Le opere dei primi soggiorni parigini risentono dell'intima ricchezza degli interni di Vuillard e di Bonnard e degli accordi coloristici del primo Matisse. Allorché si considerino invece i dipinti della sua lunga permanenza nella residenza francese di Peyloubère, si avverte che il pittore, quasi inebriato dalla libertà e ormai lontano dalla mondanità degli aristocratici salotti cittadini, si sia dedicato a dipingere e disegnare instancabilmente la campagna, gli alberi in fiore, la sua dimora... fondendo bagliori di luci e colori veneti alla pittura di paesaggio dell'amico ferrarese De Pisis. Il tutto con quella tavolozza che Roberto Longhi ha definito ricca di 'colori primordiali'.
Curatore: Vittorio Sgarbi.
Evento a cura della Direzione Centrale Cultura del Comune di Milano.
Per informazioni telefonare: +39 02 875672.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10287109