Ultimo aggiornamento 2 giorni fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleMilano - Toscanini tra note e colori

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

Milano - Toscanini tra note e colori

Mostra Personale

Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Arturo Toscanini, in esposizione alla Biblioteca di Via Senato uno straordinario spaccato di mezzo secolo d'arte italiana - da Signorini a Grubicy - ma soprattutto l'intimo ritratto di una delle maggiori figure del panorama musicale mondiale del XX secolo. Attraverso un corpus eterogeneo, costituito da circa quaranta opere, riunite come originariamente erano nella collezione, emerge il Toscanini uomo, con le sue passioni, le eccentriche preferenze, le inevitabili contraddizioni. Si tratta di testimonianze che, nel loro insieme, oltre ad essere di estremo valore ed interesse sul piano pittorico, mettono in luce i gusti e la personalità del Maestro offrendo, al tempo stesso, uno spaccato del collezionismo moderno italiano.
Due le sezioni della mostra: nella sezione documentaria cimeli, autografi, oggetti, attestati, foto d'epoca che permettono di presentare il Maestro, non nella sua veste ufficiale e più conosciuta, ma piuttosto nell'ottica più umana del quotidiano familiare. La sezione artistica è invece dedicata alla collezione di pittura e scultura italiana dell'Ottocento e Novecento riunita da Toscanini nell'arco di mezzo secolo, originariamente ospitata nelle residenze di Milano e di New York dove egli visse con la famiglia. Il nucleo di opere in mostra comprende capolavori della scuola macchiaiola e divisionista, quali Pastura in Montagna di Sernesi, il Ritratto di Luigi Bechi di Boldini, e La Lettura di Silvestro Lega. Opera fondamentale della collezione è la Toilette del Mattino di Telemaco Signorini, acquistata direttamente alla vendita dell'atelier del pittore fiorentino presso la Galleria Pesaro di Milano nel 1930.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 02 76215318 oppure contattare segreteria@bibliotecadiviasenato.it

Biblioteca di Via Senato, Via Senato 14

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10138107