Ultimo aggiornamento 9 giorni fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestylePOPOLO E TAMMORRA FOLK FESTIVAL

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

POPOLO E TAMMORRA FOLK FESTIVAL

Inserito da (admin), giovedì 15 luglio 2010 00:00:00

MAIORI 21-24 LUGLIO 2010

Si terrà a Maiori, nell'incantevole cornice di Palazzo Mezzacapo, la IV edizione di Popolo e Tammorra Folkfestival. L'evento nasce da un 'idea dell'Associazione "Il Pane e le Rose", da anni impegnata nella creazione di una rete culturale.
Il nome è stato scelto in base alla convinzione che dal "Popolo" nasca l'esigenza di comunicare stati emozionali e vicende della società e che la "Tammorra", simbolo di danza e musica, sia il mezzo adoperato per appagare tale esigenza.
Il festival vuole essere un' occasione di crescita professionale per gli artisti che vi partecipano, ma anche una vetrina che dia prestigio ai luoghi dove annualmente viene ospitato.
Il Pane e le rose ha trovato nella formula del festival itinerante una motivazione vincente per la realizzazione di tale obiettivo: collaborare con enti diversi da quelli di appartenenza e di conseguenza collaborare con le associazioni e strutture presenti in tali luoghi, accresce la rete di contatti che va ad ampliare sinergie costruttive per il territorio e mai per il singolo , dal punto di vista culturale, sociale, turistico e formativo.
Obiettivo principale dunque è quello di rivalutare le tradizioni popolari, condividere esperienze attraverso la musica e contemporaneamente promuovere le bellezze del nostro territorio.
Ma Popolo e Tammorra è anche solidarietà: quest'anno la manifestazione sostiene la ONLUS Trame Africane, che si occupa di alcuni progetti di assistenza, cooperazione e sviluppo in Kenya e Congo. L'associazione sarà presente all'evento con un banchetto di raccolta fondi.
Più di 150 artisti si sono alternati durante le scorse edizioni. Hanno calcato le scene di Popolo e Tammorra Tony Cercola, Angelo Loia e Progetto Oiza, Antonio Bruno e i Bellitamburi, u Munacidde.
Nell'edizione 2010 saranno più di 100 gli artisti, tra musicisti e danzatori, che animeranno le serate dedicate alla manifestazione : il 21 luglio ospiti i Tammore (Positano), la Paranza Spassatiemo (San Giorgio a Cremano), la paranza della Madonna delle Galline (Pagani); il 22 luglio sarà la volta del Gruppo Folk Gregoriano (San Gregorio Magno) e a seguire il Coro Pop Unisa diretto dal M°Ciro Caravano e A Paranza d'o Sperone; il 23 luglio in concerto la Dioniso Folk Band (Napoli); gli Etnomusicantes (Mattinata) e A Paranza d'o tramuntan I cumm jamm jamm (Tramonti); per concludere il 24 luglio si esibiranno gli Yemayà etnomusicproject (Salerno) e i Manekà(Lecce) entrambi supportati dal Laboratorio di danze tradizionali Danzando nell'Italia Minore.
Per tutta la durata della manifestazione saranno allestiti spazi espositivi dedicati all'artigianato,stand enogastronomici e una mostra fotografica dal titolo " Un territorio da scoprire" a cura dell' Associazione Askole di Maiori.
I giardini del Palazzo Mezzacapo faranno da cornice ad una personale fotografica dedicata a Davide Vignes, vincitore del concorso fotografico collegato al folk festival, che ha saputo fondere, in un unico scatto, la sua esperienza e passione per la moda con i tre elementi " acqua,musica e tradizione"a cui il contest chiedeva di ispirarsi.

PROGRAMMA COMPLETO

21 luglio

Ore 18:30 stage di danze tradizionali concerti
Ore 21:00 TAMMORE (Positano)
Ore 22.00 PARANZA SPASSATIEMO (San Giorgio a Cremano)
Ore 23:00 PARANZA MADONNA DELLE GALLINE (Pagani)
22 luglio

Ore 18:30 stage di danze tradizionali
Ore 21:00 GRUPPO FOLK GREGORIANO (San Gregorio Magno)
Ore 21:45 CORO POP UNISA diretto da M° CIRO CARAVANO (Salerno)
Ore 22:30 PARANZA DELLO SPERONE. (Scala)
23 luglio

Ore 18:30 stage di danze tradizionali
Ore 21:00 DIONISO FOLK BAND (Napoli)
Ore 22.00 ETNOMUSICANTES (Mattinata)
Ore 23:00 A PARANZA D'O TRAMUNTAN CUMM JAMM JAMM. (Tramonti)
24 luglio

Ore 18:30 stage di danze tradizionali
Ore 21:00 YEMAYA' ETNOMUSICPROJECT (Salerno)
Ore 22:30 MANEKà (Salento)
LAB. DANZANDO NELL'ITALIA MINORE
STABILI PER TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE A PARTIRE DALLA MATTINA

Spazi Espositivi dedicati all'artigianato e alla creatività.
Mostra fotografica "Un territorio da scoprire" a cura dell'Associazione Askole di Maiori
Personale fotografica di Davide Vignes vincitore contest fotografico speciale Popolo e Tammorra 2010.

IL TUTTO IN DIRETTA VIDEO STREAMING SU WWW.COSTAAMALFITANA.TV
STAND GASTRONOMICI
INGRESSO GRATUITO
PER INFO: ILPANEELEROSE@LIVE.IT
392/4900854 347/7764976

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104812105

Notizie, Lifestyle

Festa Italo Svizzera illumina Lavena Ponte Tresa con fuochi d'artificio e gastronomia di strada /Foto Sergio Aresi

L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...

Come scegliere un profumo da uomo

Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...

Fruit & Salad School Games 2024: la frutta e la verdura conquistano la Campania

Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...

Guida alla scelta e all'uso delle tinte per capelli

La colorazione dei capelli è un'arte che affascina molte persone, desiderose di esprimere la propria personalità e bellezza attraverso diverse tonalità e stili. In un mondo dove l'immagine personale assume un ruolo sempre più centrale, comprendere i dettagli e le tecniche della tintura dei capelli diventa...

Randazzo, Statua di San Nicola realizzata da Antonello Gagini: si celebrano i 500 anni della straordinaria scultura in marmo

Nel 1523 Antonello Gagini "scultore rarissimo e singolare" concepiva un'opera straordinaria di eterna bellezza, raffigurante San Nicola da Bari seduto in trono. Dopo cinquecento anni dalla consegna dell'opera, la parrocchia di San Nicolò da Bari in Randazzo (CT), diocesi di Acireale, che conserva il...