Tu sei qui: Notizie, LifestyleTerminata la recensione delle città della Puglia
Inserito da (admin), sabato 18 luglio 2009 00:00:00
Definita "il tacco d'Italia" la Puglia è la regione dell'armonia tra bellezze naturalistiche ed un patrimonio artistico senza eguali, sia per ricchezza che per varietà.
E' la terra in cui un mare limpido e cristallino si incunea nei meandri di antiche grotte marine, un tempo abitate dall'uomo preistorico che ha lasciato tracce di sé anche attraverso i dolmen ed i menhir.
E' la terra in cui fiorì quell'espressione artistica nota come "romanico-pugliese", di cui la Cattedrale di Bari (insieme a quella di Trani e di Bitonto - solo per citarne alcune -) ne è forse il più mirabile esempio. La terra in cui esplose in un tripudio di forme sinuose quella particolare declinazione del barocco conosciuta come "barocco leccese", dagli stupefacenti effetti scenografici.
Qui l'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità ben due monumenti, da sempre simbolo della Puglia: i caratteristici trulli di Alberobello ed il famosissimo Castel del Monte, dalla inconfondibile forma ottagonale.
Ed ancora, chiese rupestri, musei ricchissimi di testimonianze di popoli che, sin dagli albori della storia, si sono avvicendati in questa regione d'Italia, folklore, tradizioni gastronomiche e forte senso di religiosità (a San Giovanni Rotondo ha sede la Chiesa di San Pio da Pietrelcina, realizzata da Renzo Piano).
La Puglia: una terra da visitare, scoprire...vivere!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10048108