Tu sei qui: Notizie, LifestyleTorrioni Wine House, in Irpinia 9 e 10 ottobre cultura popolare ed eccellenze del gusto
Inserito da (Massimiliano D'Uva), giovedì 7 ottobre 2021 10:31:38
Musica e cultura popolare, enogastronomia d'eccellenza, letteratura, accoglienza e sostenibilità: questo e altro è Torrioni Wine House, evento finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del POC Campania 2014-2020 Azione 4 "Giugno 2019 - giugno 2020", in programma sabato9 e domenica 10 ottobre in Piazza San Michele Arcangelo.
"Torrioni Wine House", realizzato in collaborazione con l'Associazione GenerIdea, mette al centro l'enogastronomia locale e la cultura popolare, intese nella loro accezione più ampia. Si inizia sabato 9 ottobre, alle ore 18.00, con la presentazione di due libri: Pasquale Gallicchio presenterà il suo ultimo lavoro, "Niente è perduto per sempre" di recente insignito del premio letterario "Borgo Italiano"; a seguire la giornalista Flavia Squarcio presenterà "Alì e il mondo sommerso". Si terrà, poi, la presentazione del "Wine Village" e del progetto "Adotta una Wine House". Interverranno Annamaria Oliviero, sindaco di Torrioni, Veronica Zeoli, presidente dell'associazione GenerIdea, Roberto D'Agnese, direttore artistico e Flavio Fierro. Seguirà una degustazione di prodotti e vini locali. Alle ore 21.00 Simposio Popolare con Mimmo Epifani e Michele Ascolese e a seguire Suoni Antichi - Bottari di Macerata Campania.
Domenica 10 ottobre si comincerà alle ore 12.00 con il Baccanale in piazza e pigiatura dell'uva al tempo di tarantella. Alle ore 13.00 pranzo in piazza e alle ore 15.00 spettacolo comico "Vino Veritas" a cura di Eugenio Corsi. A seguire l'esibizione della Scuola di Tarantella Montemaranese.
"Il progetto - afferma Roberto D'Agnese, direttore artistico - intende adattare la musica alla scrittura del territorio, messa all'attenzione di un'accurata lettura dei luoghi, condizionata dal momento storico. È proprio oggi che c'è bisogno di riflessione e ascolto. Proviamo a far emergere l'aspetto culturale grazie al patrimonio popolare di cui quest'area è estremamente ricca".
"Questo evento - afferma Annamaria Oliviero, sindaco di Torrioni - nasce dall'idea di valorizzare e far conoscere il nostro territorio, un territorio di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, un territorio di cultura e tradizioni popolari, un territorio accogliente e ricco di specialità enogastronomiche".
In caso di maltempo il programma si svolgerà al coperto nei locali sottostanti la piazza. Per informazioni tel. 333.6100816 o comuneditorrioni@gmail.com.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102615103
La colorazione dei capelli è un'arte che affascina molte persone, desiderose di esprimere la propria personalità e bellezza attraverso diverse tonalità e stili. In un mondo dove l'immagine personale assume un ruolo sempre più centrale, comprendere i dettagli e le tecniche della tintura dei capelli diventa...
Nel 1523 Antonello Gagini "scultore rarissimo e singolare" concepiva un'opera straordinaria di eterna bellezza, raffigurante San Nicola da Bari seduto in trono. Dopo cinquecento anni dalla consegna dell'opera, la parrocchia di San Nicolò da Bari in Randazzo (CT), diocesi di Acireale, che conserva il...
Tra esposizione a agenti atmosferici, uso frequente di strumenti termici e trattamenti stressanti, i capelli possono diventare fragili e privi di vita. Tuttavia, esistono trattamenti mirati che possono donare forza, vitalità e riparare i danni, restituendo ai capelli la loro lucentezza naturale. In questo...
Sabato 11 novembre 2023 presso l’Herbarium e gli orti di Naturalpina Dolimiti (in via Giamosa, 150) a Belluno si terrà il corso "L’orto d’inverno ed i preparati naturali per la cura". Un evento formativo teorico-pratico di orticoltura che illustra metodi per la gestione dell’orto domestico nella stagione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.