Tu sei qui: Territorio e AmbienteAriano Irpino
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), giovedì 13 ottobre 2011 16:57:23
Ariano Irpino, denominata anche città del Tricolle, è il comune più esteso della Campania. E' un importante centro turistico, grazie anche alla sua posizione panoramica, sulle colline che fungono da spartiacque tra le valli dei fiumi Ufita e Cervaro.
Ha origini molto antiche: i primi insediamenti, infatti, risalgono al 7000 A.C. I Sanniti qui vi fondarono l'Aequum Tuticum (campo o pianura grande), dove veniva amministrata la giustizia. Successivamente, grazie ai Romani, divenne un importantissimo nodo stradale. Conquistata dai Normanni che saccheggiarono e devastarono gran parte del territorio, fu ricostruita solo nel 1266 grazie a Carlo I D'Angiò, il quale fece dono alla città di due spine della corona che cinse il capo di Cristo, tutt'ora conservate nel reliquario della Cattedrale Romanica del X secolo.
Visita il portale Turismo e territorio in Italia www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105724109