Tu sei qui: Territorio e AmbienteComelico Superiore
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), lunedì 4 luglio 2011 07:24:31
Paese montano in provincia di Belluno, situato nella zona più settentrionale del Veneto, Comelico Superiore è un comune sparso composto, oltre che dal capoluogo, da quattro frazioni e tre borgate, tutte con proprie caratteristiche, arte e storia e tutte ugualmente immerse nel verde di un paesaggio spettacolare. Il territorio comunale, compreso tra i 1000 ed i quasi 3100 metri di quota, è ai confini con il Trentino Alto Adige e l'Austria. Diverse sono le attrazioni che la zona è in grado di offrire: dalle acque solforose di Valgrande alla stazione sciistica di Pandola ed i diversi laghetti.
La zona del Cadore fu abitata sin dalla Preistoria, come testimoniano i numerosi ed importanti ritrovamenti archeologici, tra cui necropoli ed iscrizioni. In seguito vi giunsero i Liguri, gli Illirici, i Veneti, i Galli ed i Celti. I Romani colonizzarono l'area e probabilmente vi fecero passare una strada che univa la Val Pusteria ad Auronzo. Successero a Roma gli Eruli, gli Ostrogoti, i Franchi, i Bizantini ed i Longobardi. In epoca precedente l'anno Mille esistevano nel Comelico insediamenti abitativi; la zona fu sottoposta al Patriarcato di Aquileia e divenne feudo dei Da Camino. Nel XIII secolo nacquero le Regole, particolare sistema di gestione del territorio, e nel XV secolo subentrò il governo della Serenissima. Con il governo napoleonico furono eliminate le Regole ed istituiti i comuni. Caduto Napoleone, subentrarono gli Austriaci, poi il Cadore fu annesso all'Italia.
Da vedere:
La chiesa di Santa Maria Assunta a Candide ha origini antichissime, la costruzione attuale risale al XVIII secolo su disegno di Del Fabbro. Conserva affreschi di Giovanni De Min, opere del D'Andreis, del Rossi e del Reni.
La chiesa di San Luca Evangelista a Padola, edificata nella seconda metà del XIX secolo, custodisce opere del Da Rin e del Vecellio.
La chiesa dei Santi Rocco ed Osvaldo a Dosoledo risalente al 1844 conserva al suo interno affreschi del De Min ed altre pregevoli opere.
La chiesa di Sant'Antonio Abate a Candide è la più antica. Distrutta da un incendio al principio del XVI secolo, fu riedificata.
La nuova chiesa di San Leonardo, costruita nel 1870, conserva opere del Ghedina e del Da Rin.
L'antica chiesa di San Leonardo a Casamazzagno del 1545 si presenta in stile gotico.
La chiesa della Madonna delle Grazie della seconda metà del XIX secolo a Padola.
La chiesa di Sant'Anna a Padola risalente alla fine del XVII secolo.
Il Museo della Cultura Alpina del Comelico nel centro di Padola.
Casa Gera di epoca seicentesca si trova nel centro di Candide.
Casa Giacobbi a Candide risalente al XVII secolo.
Palazzo Zandonella a Dosoledo.
Il Lago Sant'Anna.
Visita il nostro portale Turismo e Territorio italiano www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108520108
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...
In viaggio verso la riscoperta della legalità e il rispetto dell'ambiente marino, sta per toccare la Costa d'Amalfi la "Marenostrum Dike". Questa motovela, confiscata agli scafisti e trasformata in un simbolo di giustizia e speranza, getta l'ancora per la prima volta nelle acque amalfitane il 12 e 13...
In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...
In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà giovedì 28 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa i numeri e alcune delle novità dell'edizione numero 55, che si terrà dal 5 al 7 aprile. Agriumbria vedrà un parco espositori di oltre 450 stand...
Mary Pop, il salotto radiofonico di Radio Rai Uno, in onda domani 16 marzo dalle 9.30 alle 10.00, dedicherà un approfondimento a Imago in Villa: primo concorso internazionale di pittura trompe l'oeil, ideato e promosso dall'associazione Centro Commerciale Naturale Vivi Castelnuovo, di Castelnuovo Val...