Tu sei qui: Territorio e AmbienteCortina d'Ampezzo
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), giovedì 24 novembre 2011 07:50:27
Incastonata tra gli imponenti massicci dolomitici delle Tofane, del Monte Cristallo e del Monte Sorapis, Cortina d'Ampezzo è la regina degli sport invernali. Ospita, infatti, importanti eventi internazionali come la Coppa del Mondo di Sci e il Polo su neve.
Cortina è composta da un nucleo centrale e da diversi villaggi; il primo documento storico che nomina Ampezzo risale al 1156, attualmente conservata presso l'Archivio Comunale di San Vito. Il nome completo "Curtina Ampitii", invece, risale ad un documento del 1317.
Ma accanto alle bellezze naturalistiche, di recente Cortina D'Ampezzo è divenuta anche meta di un turismo culturale, grazie alla triade museale conosciuta col nome di Musei delle Regole d'Ampezzo, un unico edificio che ospita al suo interno il Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini", al primo piano, il Museo Etnografico d'Ampezzo, al secondo piano, ed il Museo d'Arte Moderna "Mario Rimoldi" al terzo.
Visita il portale Turismo e territorio Italiano www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101635108