Ultimo aggiornamento 1 giorno fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Territorio e Ambiente...Dolcemente Napoli

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Territorio e Ambiente

...Dolcemente Napoli

Inserito da Serena Viva (admin), venerdì 4 maggio 2012 12:59:52

Tutti gli aggettivi per descrivere Napoli sono superflui nel momento in cui la si conosce... è come quando ci si prepara a incontrare qualcuno di cui abbiamo sentito parlare tanto, ma nel momento in cui gli stringiamo la mano tutti i preconcetti, positivi e negativi, lasciano spazio a sensazioni personalissime, condizionate solamente da un fascino senza limiti. Colpo di fulmine assicurato! Il fascino di chi, nonostante le grandi sofferenze e le difficoltà, conserva un'innata voglia di vivere, di ridere, di lottare a testa alta. Il fascino di una cultura eterna, profonda, radicata, in continua evoluzione. Bennato ha dedicato una canzone alla sua città e dice di lei: sporca, avvelenata e incivile, ma bella, appariscente ed invidiata. Violenta, ma fragile. Spietata, ma innocente. Volgare e indecente, ma colta e raffinata. E poi dolce, ammaliante, misteriosa... Cosa, cosa? Torniamo indietro di un paio di aggettivi... Dolce? Dolcissima!!!
Eh, sì, perchè nel mio tour, oltre ai monumenti, le chiese, i mercati e i musei... ci sono anche le pasticcerie! La tradizione pasticcera di Napoli è famosa in tutto il mondo e le pasticcerie storiche sono tante e rinomate. Ovviamente non sono riuscita a visitare tutte quelle che avrei voluto, ma ho fatto alcune degustazioni e qualche foto per una prima carrellata.
Inizio dalla pasticceria che ho frequentato più spesso perché una delle sue sedi si trova difronte alla stazione della circumvesuviana: Carraturo. Una tradizione che risale al 1837, quando il capostipite dei Carraturo mise a punto la ricetta della sfogliatella e aprì la sede storica presso Porta Capuana; oggi le sedi di Carraturo sono davvero numerose, ma in tutte si può gustare una sfogliatella frolla o riccia (io preferisco la riccia...) come Dio comanda!
Continuando il tour, mi imbatto in un vero e proprio salotto: il Gran Caffè Gambrinus. In queste preziose sale, adiacenti a Piazza del Plebiscito, hanno gustato un ottimo caffè Gabriele D'Annunzio, Benedetto Croce, Matilde Serao, Eduardo Scarpetta, Totò e i De Filippo, Ernest Hemingway, Oscar Wilde, Jean Paul Sartre... e chissà tra la sfogliatella riccia e la frolla quale fosse la loro preferita.
Immagino Oscar Wilde, seduto lì, pensando ad un goloso aforisma: "Prendo un pezzo di pastiera o un bel babà? Ma perchè avere rimpianti? Meglio tutti e due...".
A proposito, che il caffè di Napoli sia il più buono, non è un luogo comune, compresi i mille modi di servirlo, i sorrisi e la gentilezza inconfondibili. Inoltre, che la pizza più buona si possa gustare solo a Napoli, non è un luogo comune, anche qui è la verità! Insomma, se decidete di andare a Napoli rimandate la dieta e non ve ne pentirete! I veri turisti mettono in moto tutti e cinque i sensi, anche il gusto.
Ai miei "colleghi diabetici" consiglio di armarsi di insulina e partire...ogni tanto un piccolo strappo alla regola...
"Vedi Napoli e poi muori"? Noooo! Vedi Napoli e poi non vedi l'ora di rivederla ancora!

http://nsugarplease.blogspot.it/2012/05/dolcemente-napoli.html

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101627101