Ultimo aggiornamento 18 giorni fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteGala Moskvitina “Light inside you”

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Territorio e Ambiente

fino al 14 agosto ad Amalfi presso la Sala Don Andrea Colavolpe (accanto all'Ufficio Turistico)

Gala Moskvitina “Light inside you”

Mostra Personale dell’artista contemporanea di fama internazionale Galyna Moskvitina, a cura di Angelo Criscuoli.

Inserito da (admin), sabato 5 agosto 2017 14:37:23

Dal 2 al 14 Agosto, subito dopo l'Italian Art Exhibition, Amalfi ospiterà la mostra Personale di una straordinaria pittricedi fama internazionale:Gala Moskvitina (Kiev, 1963) fondatrice del "Laternative Realism" (da "luce" e "natura").

La mostra"Light inside you", a cura di Angelo Criscuoli, nasce dalla collaborazione di Bell'Arte con la Arcane Art Private Foundation, che ha già reso possibile l'esposizione di importanti opere della nota artista ucraina nell'ambito di mostre ospitate in prestigiose sedi storiche di Salerno e della Costiera Amalfitana (Maiori, Ravello e Cetara).

La mostra di Amalfi presenta una selezione di dipinti di grandi dimensioni e di forte impatto visivo dedicati al tema della "luce", intesa non solo in senso fisico, ma soprattutto come raggiungimento mistico di una consapevolezza superiore.

La sequenza di opere di Moskvitina intende guidare il visitatore lungo un ideale percorso di illuminazione interiore, invitandolo inconsciamente a riflettere sul concetto di "luce", come sostanza (incorporea e corporea) di cui è costituito l'intero universo ed ogni sua parte (visibile ed invisibile).

La vera "luce" a cui l'artista sembra volerci indirizzare attraverso le sue opere denominate "Lightanghs" (da "luce" e "ancora") è proprio quella raggiungibile con la ricerca meditativa, che conduce ad una visione più oggettiva del microcosmo (interiore) e macrocosmo (universo).

"L'Arte del Cuore" di Gala Moskvitina è, quindi, un viatico per l'intuizione dell'essenza profonda e purissima delle cose; e la pittura è lo strumento per materializzare la luce e rendere visibile l'intima armonia insita nella natura. Nelle sue dipinti, insomma, Gala cerca di rendere concreta quella bellezza formale e cromatica che, a livello estetico, rappresenta l'ideale armonia universale.

I quadri in esposizione ad Amalfi appartengono ai più importanti cicli pittorici di Gala Moskvitina:

Sundogs Series:superando la dimensione della corporeità apparente, tutti gli esseri vengono intesi essenzialmente come cristallizzazioni di luce.

Transparent Soul Series:la nostra mente deve tendere a diventare limpida e trasparente, libera dalle passioni e desideri materiali, al fine acquisire una maggiore consapevolezza spirituale.

Sparkles Series:la maggior parte di noi vive senza ricercare la luce della propria coscienza; cogliendone, invece, le luminose "scintille" è possibile intuire il significato dell'eternità.

Sundrops Letters Series:lettere della coscienza indirizzate al cuore dell'osservatore, per trasmettergli con immediatezza un luminoso messaggio d'amore cosmico.

Nel loro insieme le opera di Gala sono, quindi, messaggi d'amore spirituale trasmessi con il linguaggio globale dell'arte. La traduzione artistica di intuizioni trascendentali sperimentate attraverso le pratiche ascetiche negli antichi monasteri orientali.

Un'arte in cui l'astrazione tende alla trascendenza, al fine di sublimare in pittura i concetti di Serenità, Pace e Amore.

Uno spettacolo di suggestioni ed emozioni, suscitate dall'estro creativo di un artista di fama internazionale ed esaltate dal particolare contesto ospitante.

Gala Moskvitina: nota biografica

Galyna Aleksandrovna Moskvitina (Gala) è una pittrice Ucraina (Kiev, 1963) fondatrice del"Laternative Realism" (dal Latino: "luce" e "natura"), che si basa su una peculiare percezione della luce e l'utilizzo di immagini mentali strettamente legate alle nozioni luminanza e luminescenza.

Il suo stile è legato alla corrente dell'Arte Oggettiva, rielaborata secondo un'inedita concezione spirituale, influenzata dallo studio di religioni e filosofie orientali.

Noti come "Lightanghs" (da "luce" e "ancora"), i suoi dipinti sono vere e proprie "intuizioni illuminanti", che invitano l'osservatore a cercare dentro di sé la luce della consapevolezza.

Quadri che rappresentano frammenti di avventure dell'anima, sintesi di esperienze spirituali, riflesse in forma pittorica e dettate dal libero movimento della coscienza nello spazio luminoso del mondo oggettivo.

Giovanissima (negli anni '80), dopo gli studi a Kiev, Gala aveva ottenuto successo come grafica ed illustratrice di importanti pubblicazioni, tra cui la raccolta completa delle opere di Shakespeare, Bulgakov ed altri classici mondiali.

Tra il 1988-1993 Moskvitina ha esposto in varie mostre nazionali e nel 1991 ha tenuto la sua prima mostra personale a Mosca.

Poi ha deciso di sospendere la sua brillante carriera artistica, lasciando la sua città per trascorrere oltre 15 anni in monasteri cinesi ed ashram indiani.

Questa lunga ricerca mistica ha trasformato il suo modo di percepire l'arte: nelle sue opere la luce visibile diventa solo un riflesso della luce spirituale, di cui tutto l'Universo è fatto.

Definita dai critici come "L'Arte del Cuore", l'arte di Gala si propone di guidare l'osservatore alla scoperta della propria coscienza e luce interiore.

Le opere di Moskvitina sono presenti in importanti collezioni e trattate da Case d'Asta internazionali (come Bonhams, MacDougall's e Phillips).

Oltre ad essere in permanenza presso l'Arcane Art Gallery di Kiev, le sue opere sono state esposte al Museo Nazionale di Arte Russa di Kiev (2010) ed in metropoli mondiali, tra cui: Tel Aviv, Milano, Londra (2011); New York (2012); Monaco, Parigi, Miami (2015); Vienna (2016).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108749109

Territorio e Ambiente

Segrate riscopre il paesaggio con “Giardini e Paesaggi Aperti”: successo per la visita al Parco dei Mulini

Un sabato di sole e paesaggio, quello trascorso ieri a Segrate, in provincia di Milano, con la tappa lombarda di "Giardini e Paesaggi Aperti", iniziativa curata dalla sezione regionale dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP). Protagonista dell’incontro è stato il Parco dei Mulini,...

Messina e le sue pietre identitarie: “Così ricostruiamo la memoria della città ferita dal sisma”

"Le pietre ci parlano. Possono dire più di mille parole". Con queste parole Rosanna Trovato, presidente dell’Archeoclub D’Italia - sede Area Integrata dello Stretto, lancia un messaggio forte e chiaro: è attraverso le pietre identitarie che possiamo ricostruire la memoria storica di Messina, città duramente...

L’eredità di Ruggero II rivive a Cefalù: convegno di Archeoclub d’Italia su economia e territorio

Un viaggio attraverso la storia per riscoprire l’eredità di Ruggero II, il sovrano normanno che ha segnato profondamente l’identità della Sicilia medievale. È questo l’obiettivo della sesta edizione della conferenza "L’Eredità Universale di Ruggero II - Economia e topografia del territorio", in programma...

Bologna: un viaggio tra canali nascosti e torri secolari

Bologna, città dal fascino discreto e misterioso, è capace di conquistare ogni viaggiatore con la sua atmosfera senza tempo. Passeggiando per le sue strade, si può incappare in dettagli sorprendenti come i Canali di Reno, un reticolo nascosto di vie d'acqua che attraversa silenziosamente il cuore della...

Giro d'Italia sul Monte Grappa, ecco tutti gli eventi collaterali

Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...