Tu sei qui: Territorio e AmbienteMilano
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), sabato 29 ottobre 2011 09:21:53
Milano è un importante polo commerciale ed industriale a livello internazionale. Il nome deriva dal latino Mediolanum (in mezzo alla pianura), che, probabilmente, riproduce un toponimo celtico; preminente centro sotto il periodo longobardo, è con la costituzione del Ducato di Milano che la città si arricchisce di monumenti ed opere, richiamando intellettuali da tutta Italia e gettando le basi per un successivo sviluppo economico.
Simbolo di Milano è il Duomo, costruito in marmo bianco, che si estende su una lunghezza di più di 157 metri. Fu iniziato nell'anno 1386 e sperimentò numerosi architetti ed è una tra le più celebri e complesse costruzioni gotiche al mondo. La facciata, iniziata dall'anno 1567, fu costruita nello stile classico-barocco. Nell'anno 1805 furono conclusi i lavori di facciata, mentre continuarono le creazioni delle piccole e piccolissime torri per tutto il Novecento.
Il Teatro alla Scala, costruito nel 1778 dal Piermarini, è oggi uno dei teatri d'opera più famoso al mondo nonché tempio della lirica.
Nel refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie è conservato il celeberrimo dipinto di Leonardo da Vinci "L'Ultima Cena" (o Cenacolo): l'opera fu commissionata da Ludovico il Moro e realizzata tra il 1494 ed il 1497; nel 1980 l'UNESCO l'ha dichiarata Patrimonio dell'Umanità, insieme alla chiesa ed al limitrofo convento domenicano.
Il Castello Sforzesco, fatto costruire nel XV secolo da Francesco Sforza; al centro della facciata si trova la Torre di Filerete con l'orologio. Passando sotto il portone si arriva nel cortile, il quale serviva una volta come luogo per l'esercito. Sui due lati del cortile si trovano portoni con ponti elevatori.
E poi i palazzi storici, i monumenti e le sculture all'aperto ed i numerosi musei (la Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca e la Biblioteca Ambrosiana, il Civico Museo d'Arte Contemporanea, il Palazzo Reale, la Galleria Vinciana, il museo Egizio, la Galleria d'Arte Contemporanea, il Museo Archeologico, il Museo Diocesano, il Museo del Duomo di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci").
Visita il portale turismo e territorio italiano www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105236106
Un sabato di sole e paesaggio, quello trascorso ieri a Segrate, in provincia di Milano, con la tappa lombarda di "Giardini e Paesaggi Aperti", iniziativa curata dalla sezione regionale dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP). Protagonista dell’incontro è stato il Parco dei Mulini,...
"Le pietre ci parlano. Possono dire più di mille parole". Con queste parole Rosanna Trovato, presidente dell’Archeoclub D’Italia - sede Area Integrata dello Stretto, lancia un messaggio forte e chiaro: è attraverso le pietre identitarie che possiamo ricostruire la memoria storica di Messina, città duramente...
Un viaggio attraverso la storia per riscoprire l’eredità di Ruggero II, il sovrano normanno che ha segnato profondamente l’identità della Sicilia medievale. È questo l’obiettivo della sesta edizione della conferenza "L’Eredità Universale di Ruggero II - Economia e topografia del territorio", in programma...
Bologna, città dal fascino discreto e misterioso, è capace di conquistare ogni viaggiatore con la sua atmosfera senza tempo. Passeggiando per le sue strade, si può incappare in dettagli sorprendenti come i Canali di Reno, un reticolo nascosto di vie d'acqua che attraversa silenziosamente il cuore della...
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...