Tu sei qui: Territorio e AmbienteSimboli religiosi nelle grotte del neolitico a Gravina.
Inserito da (admin), martedì 13 novembre 2018 09:48:56
E' proprio il proprietario dell'area in cui sorge il Parco Naturalistico ed Archeologico di Gravina, Salvatore Mastrodonato, ad illustrare le Grotte alla stampa.
E' già boom per il Sentiero Geopoetico dell'Acqua e della Pietra inaugurato a Gravina in Puglia.
"Trovo straordinario che un comune, in questo caso Gravina in Puglia, si sia impegnato con l'utilizzo diffuso di persone che sono sul posto come le Guide Ambientali Escursionistiche per portare la città fuori dalla porta. Il Sentiero geopoetico dell'Acqua e della Pietra è proprio la volontà di unire questo aspetto geografico, storico - culturale ad una poetica del territorio - ha continuato Davide Sapienza, giornalista, scrittore, curatore di questo nuovo cammino - perché noi essere umani abbiamo dentro di noi scritto il codice della bellezza e sappiamo capire che attraverso la bellezza si può arrivare a delle cose molto speciali per la nostra vita quotidiana. Questo è il messaggio che stanno dando al mondo da Gravina in Puglia".
Ecco il modello Gravina: museo naturale che mette in rete beni ambientali, archeologici, letterari.
"Perché cammino geopoetico? Perché a Gravina mettiamo in rete natura - archeologia - beni culturali - storia -ambiente. Il tutto per connettere i luoghi ai pensieri alle sensazioni. L'acqua e la pietra sono gli elementi che più rappresentano questa ferita nella terra che è una gravina solcata dall'acqua, nel tempo. Ricchezze che solo adesso vengono apprezzate. Erano luoghi nel passato abbandonati, sono stati recuperati e potranno essere valorizzati da questo nuovo sentiero. Vogliamo far vivere alla gente una connessione importante natura - territorio. Dobbiamo sentirci parte della natura, del territorio. Il sentiero dell'Acqua e della Pietra è un cammino geopoetico che unisce letture di testi letterari legati alla valorizzazione dell'ambiente a quanto vediamo e viviamo. Cosa sarà possibile vedere lungo il cammino rappresenta un valore importante - ha affermato Ezio Spano, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE che è stato uno degli ideatori del progetto - perché ci aiuta a comprendere il come i cambiamenti siano stati sempre legati all'evoluzione geologica di un territorio. Ed ecco che lungo il cammino si potrà essere sul letto di un antico fiume che non c'è più o ancora entrare nella città antica di Sidìn della quale si hanno notizie a partire dall'anno 1.000 a.C".
L'Amministrazione tenta il riconoscimento UNESCO.
"L'Amministrazione ha messo in atto politiche attive tese alla promozione e valorizzazione del territorio come ad esempio il recupero dei nuclei storici che erano in notevole stato di abbandono e degrado, lasciati in disuso dai proprietari. Abbiamo realizzato i sottoservizi che mancavano come acqua - ha dichiarato Raffaele Lorusso, Assessore al Marketing di Gravina in Puglia - fogne, gas per il riscaldamento, abbiamo recuperato spazi, piazze, realizzato illuminazione. Portando questi servizi all'interno dei nuclei storici, si è creato quel propulsore di sviluppo e quindi le famiglie si sono riappropriate delle proprie abitazioni all'interno dei nuclei storici recuperandole e ristrutturandole. Oggi assistiamo alla nascita di tanti B&B, ristoranti, attività ricettive proprio all'interno di questi nuclei storici. L'Amministrazione ha messo in atto altre procedure come quella riguardante il riconoscimento di Gravina come Patrimonio UNESCO. Insieme alla vicina Matera, si è celebrato un Consiglio intercomunale nel quale abbiamo sancito un protocollo d'intesa affinché il sito Unesco Matera possa integrare anche Gravina che per ambiente naturale e percorsi naturalistici è un unicum con la vicina Matera. Speriamo di avere un responso positivo".
La prima grotta all'ingresso del Parco Archeologico e Naturalistico di Gravina - adeguata a cucina dai pastori durante il periodo della transumanza.
Davide Sapienza, scrittore, durante il cammino geopoetico dell'Acqua e della Pietra a Gravina
Enzo Spano, guida AIGAE, Davide Sapienza, scrittore, guidano stampa ed escursionisti lungo il Cammino dell'Acqua e della Pietra sull'altopiano della Murgia- Ed è boom, un vero successo, molteplici le richieste.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106832101